Un’agenzia web (o web agency) identifica un termine in grado di includere tutte quelle aziende caratterizzate da una conoscenza approfondita del mondo dell’online. Il riferimento va al comparto del design, della programmazione, della promozione dei siti web e della realizzazione di applicazioni strutturate. Inoltre, un’agenzia di servizi Internet propone ai suoi utenti la possibilità di acquistare e selezionare un dominio su un server, realizzare ed aggiornare le pagine web, creare siti web dinamici o statici, promuovere i siti su Internet e facilitare il posizionamento dei siti sui motori di ricerca più noti.

Agency Web per promozioni online

Una Agency web, dunque, opera soprattutto nel comparto della promozione online, sfruttando le complesse logiche del digitale e coinvolgendo differenti figure in grado di realizzare un’esperienza professionale e totalizzante. L’obiettivo di una agenzia web è quello di soddisfare pienamente il cliente, perseguendo totalmente tutti gli obiettivi concordati. Il punto di partenza è un progetto, un obiettivo, un valore, per cui un insieme di persone attiva un lavoro collettivo. La struttura di base di una Agency web può diversificarsi a seconda del lavoro che vi si svolge o delle attività portate avanti. Alla base, vi è un account, che collega i clienti a tutte le figure professionali che compongono l’Agency web, insieme ad un responsabile, dotato di una visione globale, che gestisce la strategia digitale.

Non ha una specializzazione precisa, ma può gestire un qualsiasi campo, inerente  tematiche quali:

Social Media Marketing

Email Marketing

Ottimizzazione SEO

Link Building

Web Design

Programmazione

Digital PR

Copywriting e specialisti in Diritto del Web.

 

Perché rivolgersi ad un’agenzia di servizi internet?

In base alle esigenze dei clienti che vi si rivolgono, un’agenzia di servizi Internet può mostrare una maggiore propensione social, una mission orientata al content marketing oppure un approccio più concentrato sull’advertising. Pertanto,il suo organigramma non ha una struttura definita e potrebbe arricchirsi sempre più di figure professionali nuove e specializzate nei diversi campi dell’online. Nonostante la diversificazione delle professioni, favorita dalle tante realtà che oggi l’online spalanca ai suoi utenti, è possibile reperire ancora qualche agenzia di servizi internet che opera in modo più tradizionale. Queste propongono alla loro clientela la realizzazione di siti WordPress, il software che è alla base di tutti i siti web, essendo una piattaforma con caratteristiche “blog”. Con WordPress, è possibile realizzare siti web interattivi, dotati di elementi testuali o multimediali, la cui gestione è realizzabile in tempo reale e in modo dinamico.

Una web agency realizza anche dei layout pronti all’uso, dedicati proprio a WordPress. Il layout realizzato prende il nome di tema WordPress e può essere pubblicato direttamente sullo store della popolare piattaforma. Un template WordPress rappresenta una risorsa personalizzata, utile per partire da zero e realizzare un sito Web completamente nuovo oppure per rinnovare quello già in uso. Esso può essere completamente free e gratuito. In alternativa, un tema WordPress può essere disponibile a pagamento. Sia gratuito, sia a pagamento, un tema WordPress è sicuramente il modo migliore per abbellire il proprio sito Web, perché possa rappresentare maggiormente la personalità e le peculiarità caratteristiche del suo possessore.

 

Di Editore