Capelli e salute: Proprietà dell’olio di semi di lino

PROPRIETA’ DELL’OLIO DI SEMI DI LINO

Noto per le sue proprietà ristrutturanti molte donne sanno che è un ottimo alleato per la bellezza e cura dei capelli. L’olio di semi di lino in questo periodo in cui caldo e salsedine la fanno da padrone, viene in tuo soccorso aiutandoti a mantenere i capelli lucenti e nutriti rendendogli la giusta elasticità. Con l’estate spesso i capelli possono risultare secchi e poco lucenti perché perdono la loro protezione idro-lipidica. Per tutti i fattori sopra elencati è anche un ottimo rimedio naturale per contrastare la formazione delle doppie punte.

L’OLIO DI SEMI DI LINO QUALE SCEGLIERE E PERCHE’

Le proprietà che rendono l’olio di semi di lino il tuo migliore alleato sono dovute a una combinazione di acidi grassi, l’acido linoleico e l’acido alpha linoleico, che sono acidi grassi essenziali di cui abbbiamo bisogno ma che non siamo in grado di produrre. La scelta dovrà ricadere quindi su un olio di ottima qualità per poter beneficiare dei suoi nutrienti nel migliore dei modi.

LE CARATTERISTICHE ESSENZIALI DI UN BUON OLIO DI SEMI DI LINO

Deve essere extravergine, quindi dovrà essere ottenuto con un procedimento meccanico. Deve essere ottenuto con pressione a freddo, quindi i suoi residui non dovranno essere riscaldati per avere più resa che però degrata i suoi principi attivi. Biologico, questo aspetto garantisce che non siano utilizzati erbicidi, pesticidi o fertilizzanti di origine chimica durante la coltivazione. Se sei alla ricerca di un olio di semi di lino e non vuoi sbagliare ti basterà controllare l’INCI. Nel caso contenga solo Linum Usitatissimum potrai aver sicurezza che si tratti di un olio di semi di lino puro, nel caso ci siano anche altri ingredienti valuta che si tratti di prodotti naturali.

Consigliamo i servizi dell’hairstylist Piero Rinaldi, che da anni offre servizi da Parrucchiere Pescara.