Che cosa è la psicologia clinica?

psicologia2La psicologia clinica è una delle principali branche teorico – applicative della psicologia. La psicologia clinica comprende le applicazioni della psicologia in termini di comprensione, prevenzione ed intervento nelle problematiche psicologiche e relazionali. La psicologia clinica si occupa della comprensione e del miglioramento del funzionamento umano, compresa la promozione del benessere psicosociale ed emotivo.

Con il termine clinico in genere ci si riferisce alla psicoterapia, ma in realtà non è così. questo termine può essere esteso al prendersi cura e quindi è applicato anche nelle situazioni di normalità per facilitare e sostenere il benessere e lo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale del soggetto.

L’oggetto di analisi della psicologa Padova è il comportamento umano sia individuale, di gruppo che delle organizzazioni sociali.  L’operato della psicologa Padova clinico si rivolge alla prevenzione primaria di condizioni di disagio personale e relazionale e alla promozione del benessere psicologico e psicosociale della persona o di un gruppo, come può essere una coppia o una famiglia.

La psicologia clinica punta all’ identificazione precoce di problemi o patologie e all’inquadramento dei fattori psicologici, familiari, relazionali e contestuali che generano e mantengono un disturbo. Tramite il colloquio e diverse tecniche di sostegno psicologico vengono affrontate le principali tipologie di difficoltà personale, familiare o di gruppo. La psicologia clinica serve anche all’abilitazione – riabilitazione nelle problematiche emotive, relazionali, comportamentali o cognitive, nonché al sostegno in situazioni di crisi emotiva, relazionale e nella difficoltà a prendere decisioni, più o meno importanti nel percorso di vita personale di una persona.

La psicologia clinica proprio per la vastità del proprio campo di applicazione, può in tal senso occupare un posto privilegiato accanto alle cure primarie della psicologa Padova dott.ssa Nastasi. Sono infatti sempre di più le persone che beneficiano della psicologia clinica che aiuta a superare problemi in famiglia o di coppia e non solo. anche un singolo può ricorrere all’intervento della psicologa Padova per beneficiare dei risultati sulla propria persona. Per avere maggiori dettagli sulla psicologia clinica e le altre terapie, basta andare sul sito internet del Centro di Psicologia e Psicoterapia all’indirizzo web www.giovannamarianastasi.com