Come organizzare il rito funebre: che cosa serve

L’agenzia di onoranze funebri è quella che si preoccupa di predisporre una serie di servizi al fine di organizzare il funerale affinché la famiglia non debba procurarsene troppo durante il delicato momento del lutto.

La fornitura della cassa

Uno dai maggiori servizi di cui si occupa l’agenzia di onoranze è la fornitura della cassa in legno dove viene riposto il corpo della persona venuta a mancare. Ci sono diverse possibilità tra cui è possibile scegliere per avere una cassa come si desidera. Le casse si distinguono principalmente per il tipo di legno usato per la loro realizzazione dal più pregiato al meno costoso. Nel caso in cui la famiglia decidesse di optare per la cremazione, l’urna in marmo dove riporre le ceneri del corpo è sempre fornita dall’agenzia di pompe funebri. Nella maggior parte dei casi, viene anche predisposta una bara provvisoria in legno meno pregiato, come il pino, dove riporre la salma fino al momento della cremazione che, di solito, viene eseguito dopo i funerali.

La stampa e affissione dei manifesti

I manifesti funebri sono stampati tramite l’agenzia e servono per rendere noto a tutti gli orari dei funerali. Si tratta di manifesti che annuncino l’avvenuto decesso di una persona e danno tutte le indicazioni per poter partecipa ai funerali in suo ricordo. I manifesti vengono stampati e poi affissi nelle apposite bacheche della città, portando sempre i dettagli di chi ne dà l’annuncio, cioè i famigliari più stretti.

La prenotazione della chiesa

Un latro servizio che incluso nel pacchetto proposto dall’agenzia di pompe funebri riguarda la prenotazione della chiesa; gli addetti delle onoranze sentono subito il parroco per poter organizzare nel più breve tempo possibile il funerale, sempre in accordo con i famigliari della persona venuta a mancare. Se la famiglia volesse un rito laico, cioè non religioso, allora in questo caso l’agenzia si preoccupa di prenotare una sala adeguata dove svolgere una cerimonia non religiosa.

Per prenotare subito o avere maggiori informazioni: www.chiericoniroma.it