Come ridurre il mal di schiena

Moltissime persone tutti i giorni soffrono di mal di schiena; si tratta di una patologia che può essere provocata da diverse cause. È importante capire quale sia la causa specifica del mal di schiena per intervenire efficacemente con il giusto trattamento. Vediamo quali possono essere alcuni suggerimenti per ridurre i dolori legati al mal di schiena.

 L’ernia al disco

Se il mal di schiena provocato dall’ernia al disco, cioè una fuoriuscita di un dischetto intervertebrale, il dolore particolarmente acuto e lancinante. Purtroppo, intervenire chirurgicamente in questa zona per risolvere il problema è sconsigliato per via del passaggio delle terminazioni nervose.

Esistono però alcuni trattamenti che possono alleviare il dolore, come per esempio indossando gusto per prevenire le posizioni scorrette che schiacciano la colonna. Anche la ozonoterapia Milano si è rivelata efficace in questi casi poiché la sua azione è antinfiammatoria. Abbinare anche ginnastica tipo stretching alla ozonoterapia Milano è la mossa giusta per sentirsi meglio.

Il dolore cervicale

Quando il dolore è di tipo cervicale la causa può essere una posizione scorretta del capo durante un lavoro di tipo sedentario soprattutto. Se il dolore si presenta sporadicamente, si può assumere un farmaco antidolorifico antinfiammatorio e procedere con un massaggio che allevia la tensione in questo punto. Il compito del chiropratico è eseguire dei massaggi mirati che ristabiliscano la corretta posizione delle ossa e delle articolazioni.

Se non ora invece periodico meglio chiedere un consulto perché potrebbe essere provocato da altre cause. Indossare un collare ortopedico può essere di aiuto.

Il dolore lombare

In mal di schiena può anche essere di tipo lombare. In questo caso significa che fa male la parte bassa del rachide. Anche in questo caso, la causa potrebbe essere legata alla posizione scorretta che si assume durante il lavoro oppure anche durante le ore del sonno.

La ginnastica posturale, lo stretching, lo yoga, il gyrotonic, il pilaes, la gyrokinesis, etc. sono tutte discipline estremamente benefiche per la schiena che possono alleviare il dolore, compreso quello cronico.