Come usare al meglio il condizionatore.

condizionatori3L’aria condizionata può rappresentare un’ottima soluzione per contrastare le giornate più calde e afose. Esistono, però, alcuni accorgimenti per far sì che il beneficio si trasformi in malanno. Ecco alcuni utili consigli che spiegano di cosa si tratta.

Sbalzi.

Si devono evitare gli sbalzi di temperatura tra l’ambiente esterno e quello interno, che di norma non dovrebbe avere una temperatura inferiore ai 6 gradi di differenza. Uno sbalzo eccessivo può provocare sindromi da raffreddamento come raffreddore, tosse, mal di gola. Nei casi più gravi, si può anche contrarre la polmonite. Con uno sbalzo eccessivo, il corpo non ha il tempo di abituarsi alla nuova temperatura e può succedere che vi siano anche problemi gastrointestinali come i crampi allo stomaco.

Getto d’aria.

Una regola importante riguarda anche la direzione del getto d’aria. È importante che il getto d’ria fredda non sia direzionato verso le persone che potrebbero avere, oltre ai problemi descritti sopra, anche torcicollo e dolori muscolari.

Pulizia filtri.

Il vero problema di un condizionatore è legato alla pulizia dei filtri dell’aria. È importantissimo che questi siano puliti e, ove necessario, cambiati periodicamente. I filtri dell’aria devono essere sottoposti a controlli a intervalli regolari. Questo perché all’interno dei filtri  possono crescere e svilupparsi microrganismi, come germi e batteri. Tra i più pericolosi batteri che si possono trovare nel filtro, c’è il batterio Legionella pneumophila che causa la malattia del legionario.

Il luogo di lavoro.

Spesso i problemi più gravi non si manifestano a casa ma hanno origine sul posto di lavoro. La climatizzazione nei grandi edifici è difficile e l’assistenza condizionatori Roma è svolta non quanto si dovrebbe. La manutenzione igienica degli impianti degli uffici deve essere effettuata regolarmente per pulire o addirittura sostituire i filtri dell’aria. È necessario fare la disinfezione dell’interno dei canali. Per proteggersi dai malanni sul lavoro, è meglio posizionarsi lontani dal condizionatore e pulire da sé il filtro. Meglio proteggersi con sciarpe il collo e la pancia.

Per far intervenire l’assistenza condizionatori Roma, basta andare sul portale web www.assistenzacondizionatoriaroma.it .