Giochi per cani: come scegliere il giocatolo più adatto per Fido

CaneIl nostro cane ha un costante bisogno di giocare per tenersi in movimento e per stimolare la propria curiosità. Le attività ludiche sono molto importanti per i nostri cani che, attraverso i giochi respingono la noia e si legano maggiormente al loro “padrone”. I giochi per cani sono dunque essenziali: ognuno con diverse funzioni per stimolare il nostro amico a quattro zampe e per aiutarlo a trascorrere la giornata divertendosi.

Per questo motivo è bene essere dotati di diversi tipi di giocattoli per cani, tutti destinati al divertimento di Fido. Sul mercato esistono molteplici tipologie di giochi e, sovente, noi “padroni” abbiamo qualche difficoltà a scegliere il gioco giusto per il nostro cane. E allora, come scegliere il giocattolo più indicato per il nostro amico a quattro zampe? A seguire una serie di utili consigli che ci aiuteranno ad orientarci nella scelta.

GIOCHI E PASSATEMPI: COME SCEGLIERE I GIOCATTOLI GIUSTI

I giochi sono molto amati dai nostri cani ma, prima di regalarne uno al nostro amico a quattro zampe, dobbiamo prestare particolare attenzione ad alcuni aspetti del prodotto. Innanzitutto, è bene evitare di acquistare giocattoli che possono perdere dei componenti. Questi giochi possono rivelarsi pericolosi per i nostri cani che potrebbero ingioiare alcuni pezzi senza accorgersene. Un po’ come accade con i bambini piccoli!

Meglio preferire giochi progettati ed elaborati per garantire la sicurezza e il divertimento dei nostri amici a quattro zampe. Molto richiesti sono quei giochi che stimolano l’intelletto del nostro cane: alcuni di questi giocattoli sono dotati di uno spazio apposito che consente al “padrone” di inserire all’interno alcuni pezzetti di cibo. Il nostro cane si divertirà a trovare il modo per arrivare al cibo ed acquisirà un’ottima capacità di concentrazione.

Il gioco per cani più adatto a stimolare l’istinto naturale della masticazione è, senza dubbio, il classico osso. Ne esistono di diversi materiali: gommosi non commestibili, di plastica. Non avrete che l’imbarazzo della scelta.

Altri giochi per cani molto apprezzati da Fido sono quelli dotati di sonagli. Evitate, infine, di acquistare giochi molto piccoli che potrebbero essere ingoiati inavvertitamente dal nostro cane. Meglio optare per giochi di dimensioni più grandi (ad esempio la classica palla da lanciare a Fido), più sicuri ma ugualmente divertenti.