Gli stili di arredo: 4 idee da cui trarre ispirazione

Stile nordico

Uno degli stili di arredo che oggi va per la maggiore è quello che trae ispirazione dei Paesi del Nord Europa, anche grazie alla diffusione di un famoso marchio di arredo svedese. Lo stile nordico predilige ovviamente il legno, materiale che là abbonda. Oggi le case sono spesso di piccola metratura perciò si fa largo uso del bianco per dare l’impressione che gli spazi siano invece maggiori. Le porte interne in stile nordico devono per forza essere di legno, al massimo in laminato, di un’essenza chiara, meglio se sbiancato.

Stile minimal

Uno degli stili più moderni che si possono trovare oggi è quello minimal che predilige la pulizia delle forme con soluzioni eleganti e raffinate. Il minimal non vuole troppi fronzoli o abbellimenti perciò le porte interne in questo stile devono essere perfettamente lisce, cioè senza intarsi o cornici. Una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare porte Roma in laminato in tinta unita, magari color bianco o qualche gradazione più scura. Una porta in vetro può esser in perfetto stile minimal.

Stile classico

Per creare uno stile classico è sufficiente scegliere porte Roma in legno, cioè quelle più legate alla tradizione. Il colore delle porte in stile classico deve essere medio – chiaro come per esempio il frassino, davvero molto utilizzato. Le porte possono anche avere dei decori ma non devono essere troppo pesanti. Si tratta di porte che sono piuttosto lineari senza dimenticare mai i fattori legati all’uso del legno come la bellezza, la durata e la resistenza.

Stile rustico

Se quello che si vuole realizzare a casa è uno stile un po’ rustico ispirato alla casa della nonna in campagna, ecco che basta scegliere delle porte che abbiano una tinta un po’ più tendente al rosso. Si tratta di una colorazione che dà subito maggiore calore agli ambienti, compresi i più anonimi e spenti. Le porte Roma in stile rustico sono quelle che hanno intarsi importanti con cornici molto presenti. Anche le maniglie possono essere importanti con colore oro o anche rame, in base alle preferenze.