La musica classica fa da sottofondo nell’opera lirica, un genere sia teatrale che musicale a carattere drammatico, dove l’azione scenica si fonde con la musica.

Molti sono stati i grandi artisti italiani, che grazie al loro talento ed alla capacità di emozionare, hanno riscosso successo in tutto il mondo.

Un tenore per antonomasia fu Enrico Caruso una delle personalità più note nella storia del canto lirico, con una carriera artistica che fu un susseguirsi di successi a livello internazionale.

Con straordinarie doti canore Beniamino Gigli, fu uno dei più celebri interpreti lirici, cantando addirittura negli anni ’20 nel Metropolitan di New York.

Una voce molto popolare negli anni ’50 e ’60, fu quella di Mario del Monaco, ricordato per la melodiosità, ma soprattutto per il volume e la potenza della sua voce tonante, ma allo stesso tempo calda.

Molte furono le prime donne che si distinsero nell’opera, la più amata in assoluto fu la pesarese Renata Tebaldi, dotata di un talento eccezionale, ebbe una lunga e fortunata carriera, esibendosi nei più importanti teatri, sia nazionali che internazionali.

La “bambina prodigio” Mirella Freni iniziò a cantare alla sola età di 10 anni, nel 1962 esordì alla Scala, la sua carriera fu un susseguirsi di successi, riscossi nei più grandi teatri non solo italiani, come il Covent Garden di Londra ed il Metropolitan di New York

Una soprana molto conosciuta ed apprezzata ai giorni nostri è Katia Ricciarelli, con una voce dal timbro unico e con doti vocali davvero eccellenti.

Un gran tenore, ma anche cantante di musica leggera è Andrea Bocelli, la cui voce affascina ed emoziona il suo pubblico, ogni qualvolta si esibisce.

Infine come non ricordare il grande Luciano Pavarotti,con la sua voce squillante negli acuti e ricca nel mezzo, oggi purtroppo scomparso, uomo ed interprete molto apprezzato e stimato in tutto il mondo, contribuì alla diffusione ed alla modernizzazione della musica operistica.