I guasti più comuni della lavatrice

La lavatrice è uno di quegli elettrodomestici più utilizzati in casa perciò è importante conoscere quali sono i guasti più frequenti e comuni.

Non scarica

Possono essere diverse le cause che impediscono alla lavatrice di scaricare correttamente a fine ciclo. Nella maggior parte dei casi si tratta di un’ostruzione presente nel filtro situato nella parte inferiore dell’elettrodomestico. È Sufficiente aprire lo sportello e rimuovere il filtro per togliere la sporcizia che blocca il normale deflusso dell’acqua. Meglio fare attenzione e tenere la lavatrice inclinata all’indietro per evitare che un residuo di acqua fresca e bagni il pavimento.

Può darsi che l’ostruzione non sia nel filtro ma più all’interno della tubatura. Il tecnico della manutenzione e assistenza elettrodomestici a Milano rimuove quindi il tubo di scarico per pulirlo. Queste operazioni di manutenzione periodica aiutano anche a prevenire perdite di acqua e formazione di cattivi odori.

Depositi calcare

Se l’acqua è particolarmente dura, cioè ricca di calcare, la lavatrice può registrare guasti e problemi per colpa dei depositi che incrostano gli elementi interni dell’apparecchio. Può succedere da un momento all’altro che si rompano parti fondamentali come la cinghia oppure i carboncini. La sostituzione è piuttosto semplice veloce grazie all’intervento del tecnico della manutenzione e assistenza elettrodomestici a Milano.

Per prevenire la formazione di calcare vale la pena utilizzare un prodotto specifico da aggiungere all’interno del cestello assieme al detersivo normale.

Pastiglia non si scioglie bene

Chi utilizza la pastiglia al posto del detersivo, può notare a volte che non si è sciolta completamente. Per garantire una perfetta pulizia il bucato, la pastiglia va inserita all’interno del cestello preferibilmente sotto i vestiti. Non bisogna metterla nella vaschetta del detersivo o in mezzo ai vestiti perché non si scioglie bene.

Inoltre, bisogna fare attenzione alla temperatura impostata del lavaggio. Durante i cicli brevi e con temperature più basse è frequente che la pastiglia non si sciolga completamente.

Esce della schiuma

Chi nota della schiuma fuoriuscire dalla lavatrice, probabilmente ha inserito un eccesso di detersivo. Potrebbe anche trattarsi della guarnizione che va fatta sostituire dal Il tecnico della manutenzione e assistenza elettrodomestici a Milano.