I migliori ricambi per la tua Golf 5 – ecco dove trovarli

Anche le migliori auto hanno bisogno di pezzi di ricambio, soprattutto per quelle componenti che sono più soggette ad usura. Scegliere però i ricambi giusti, in un settore dove si danno quotidianamente battaglia Case automobilistiche e produttori di terze parti non originali, non è sempre facile.

Come scegliere i migliori ricambi Volkswagen Golf 5? Quali sono i migliori fornitori e le migliori officine per prenderti cura della tua auto? Lo vedremo insieme nella guida che di oggi. Continua a leggere.

Sicuro che il risparmio valga il rischio?

Lo sappiamo. I ricambi non originali sono sicuramente allettanti: ti offrono infatti un prezzo spesso molto inferiore rispetto a quello dei ricambi originali, promettendoti resa, prestazioni e sicurezza pari a quelle del ricambio di marca.

Le cose però non stanno così, soprattutto quando parliamo di autovetture ad alto tasso tecnologico, come appunto la Golf 5 di Volkswagen.

Dati alla mano, i ricambi aftermarket che vengono immessi sul mercato da produttori che cercano di copiare al meglio quanto prodotto dalla Casa tedesca non sono neanche lontanamente sicuri, affidabili e prestanti quanto quelli originali.

Se il costo è  mediamente più basso, vale la pena di sottolineare che siamo però lontani dall’ottimo rapporto qualità-prezzo che i ricambi originali Volkswagen possono garantirti.

Sui modelli con più di 4 anni di vita, Volkswagen ti offre un incredibile sconto

A conti fatti andrebbe ridimensionato anche il risparmio che pensiamo di poter portare a casa con un ricambio non originale, soprattutto nel caso in cui la nostra vettura sia una Volkswagen con più di 4 anni di vita.

In questo caso infatti il Brand tedesco ti offre un ulteriore sconto del 30% rispetto ai prezzi di listino dei ricambi originali, su tutte le componenti che sono naturalmente soggette ad usura e che necessitano dunque di periodiche sostituzioni.

Uno sconto in grado di rendere i ricambi originali addirittura più economici di quelli aftermarket prodotti da terzi.

Responsabili anche verso l’ambiente

Non è più possibile ignorare il nostro impatto sull’ambiente in cui viviamo e per questo dobbiamo cercare di affidarci solo ad aziende responsabili, che abbiano integrato un circuito dei rifiuti capace di recuperare il più possibile da ricambi e dai pezzi dismessi.

Anche in questo caso Volkswagen guida il settore a livello mondiale: all’atto del ritiro delle componenti usate e sostituite, Volkswagen si preoccupa infatti di selezionare tutte le componenti che sono idonee per la rigenerazione, riducendo l’impatto della nostra vettura sull’ambiente.

Quando ci mettiamo al volante, meglio non correre rischi

C’è da considerare un ulteriore aspetto quando parliamo di ricambi per auto. Quando scegliamo di acquistare da un rivenditore online o offline che ci offre ricambi non originali, il rischio è sempre quello di incappare in qualche trufffa. Un rischio concreto, con le denunce che sono in forte crescita e con pericoli importanti per chi si mette alla guida di veicoli che basano la loro sicurezza su pezzi di ricambio di dubbia provenienza e qualità.

Siamo davvero sicuri che ne valga la pena? Con quanto Volkswagen ha da offrire, sia in termini di qualità che di sconti, forse sarebbe meglio fare un salto in un Centro Volkswagen Service prima di avventurarsi nei meandri del web e dei ricambi non originali.