I vantaggi dell’illuminazione LED

Il sistema di illuminazione a LED si sta diffondendo sempre di più da quando gran parte delle lampadine tradizionali sono state ritirate dal commercio a causa dei rischi che comportano, dell’eccessivo calore che sviluppano e del rapido deperimento, al quale consegue il problema dello smaltimento. Le lampade con tecnologia LED offrono vantaggi indiscutibili sia sotto l’aspetto economico che nei confronti dell’ambiente naturale, producendo una luce intensa a fronte di una dispersione di calore quasi nulla, e di un conseguente risparmio energetico, tale da rendere queste lampade decisamente migliori al confronto delle lampadine a incandescenza, ma anche dei tubi al neon e delle luci alogene.

 

Un altro punto a favore nei confronti di queste lampadine di ultima generazione è la loro lunghissima durata, che arriva a diverse decine di migliaia di ore, contro il rapidissimo esaurimento a cui sono soggette le lampadine tradizionali. Oltre che a garantire un certo risparmio economico, le lampade a LED sono eccellenti anche nei confronti dell’ambiente naturale, poiché non diffondono nell’aria sostanze inquinanti, come avviene ad esempio nel caso dei tubi illuminanti a base di gas fluorescente, e non emettono raggi infrarossi o UV, che potrebbero risultare dannosi per la vista.

 

Il sito www.informazioneambiente.it intende proporsi come punto di riferimento per tutto quanto riguarda il mondo dell’ecologia e della sostenibilità, ed offre una serie di spunti di approfondimento e riflessione anche in merito alle nuove tecnologie energetiche e ai sistemi di illuminazione realizzati con lampadine LED, illustrandone i vantaggi e le motivazioni sia nei confronti dell’ambiente naturale che della qualità della vita umana. Imparare a conoscere la natura e a difenderla attraverso le abitudini quotidiane e personali, è di importanza fondamentale anche per le generazioni future, che potrebbero trovarsi a dover fronteggiare problemi ambientali di grave entità causati da una scarsa informazione nei confronti delle conseguenze dovute alla noncuranza verso questo tipo di problematiche.

 

Per rimanere costantemente informato riguardo alle notizie che si riferiscono all’ambiente naturale, alla sostenibilità, agli strumenti per ridurre l’inquinamento e per tutelare l’ecosistema, ti invitiamo a visitare il sito e ad inserirlo tra i tuoi preferiti.