La serata film tra amici: come scegliere che cosa guardare?

La parte centrale della serata è ovviamente il film in dvd. Mettersi d’accordo su che film in dvd guardare però non è semplice. Le proposte possono essere in ogni senso e trovare un punto comune tra più teste potrebbe essere difficile.

Scelta per genere.

Un consiglio per scegliere il film in dvd per la serata potrebbe essere individuare un genere che possa piacere a tutti quanti e di seguito optare o per un classico oppure per un titolo che nessuno ha visto. I generi tra cui scegliere sono tantissimi: animazione, avventura, azione, amore, biografico, commedia, drammatico, fantasy, fantascienza, poliziesco, storico, horror e moltissimi altri ancora.

Scelta per regista.

Un altro sistema per scegliere un buon film in dvd da guardare con gli amici seduti comodamente sul divano è per il regista. Si può iniziare una cosiddetta retrospettiva per approfondire la conoscenza in merito alla produzione di un unico regista. Alcuni registi sono entrati nella storia per la loro tecnica e la loro genialità. Si possono vedere tutti i film in dvd di uno stesso regista per saperne di più, studiare il suo stile, capire la sua evoluzione etc. Spesso un regista è fedele a un genere in particolare: Peter Jackson fa gira pellicole fantasy, mentre Quentin Tarantino è fedele all’azione e Pedro Almodovar preferisce commedie e film drammatici con protagoniste donne.

Scelta per attore.

Un film in dvd da vedere tutti insieme può essere scelto in base all’attore. Si può decidere, infatti, di vedere tutti i film girata da un medesimo attore, considerato dal gruppo particolarmente bravo e capace. A differenza dei registi, un attore non è detto che sia legato a un genere in particolare, ma è possibile trovarlo in pellicole con diverse tematiche.

Altro.

Altri sistemi per scegliere il film in dvd della serata è guardare le recensioni e guardare quello che più è piaciuto oppure altri preferiscono mettere su il dvd dei film che sono stati nominati agli Oscar.

Per saperne di più: www.dvd.it .