L’importanza di impermeabilizzare la casa.

piastrellaPer avere degli ambienti in casa che siano confortevoli e caldi ecco che risultano necessarie delle impermeabilizzazioni che spesso sono prese poco in considerazione, fino a quando sorgono dei problemi. I costi per risistemare con delle impermeabilizzazioni  sono maggiori perché è necessario porre rimedio ai  danni provocati dall’umidità, come la muffa che può arrivare fino ai mattoni. Una buona impermeabilizzazione garantisce nel tempo le strutture e l’intera efficienza della casa.

Le siliconature negli ambienti umidi, come il bagno.

In concomitanza con le impermeabilizzazioni, si eseguono delle siliconature lungo i bordi della fuga tra il piatto doccia e le piastrelle del rivestimento, tra i serramenti e le piastrelle o tra il pavimento e l’intero rivestimento, soprattutto dove c’è il riscaldamento a pavimento. Il bagno è l’ambiente che più presenta problemi di questo tipo e quindi c’è forte necessità di intervenire con delle impermeabilizzazioni. È possibile stendere rivestimenti speciali sul piatto doccia; con molto precisione il lavoro sarà elegante. Calcolando la giusta pendenza, il risultato sarà eccellente, come se il piatto fosse appena installato. Per liberarsi delle infiltrazioni d’acqua ecco che  basta un rivestimento che può essere eseguito anche sulla parete verticale dove le goccioline d’acqua si depositano. Per avere buone impermeabilizzazioni che durano nel tempo, è necessario utilizzare materiali di qualità di marchi affidabili e sicuri.

Impermeabilizzare i pavimenti con il sistema “Schluter”.

Per impermeabilizzare i diversi ambienti della casa, il professionista può procedere con il sistema “Schluter” con la quale viene posata una speciale guaina in polietilene a nervatura cava in tessuto che permette di pavimentare anche le zone più problematici con presenza di alta umidità. Una volta messa la guaina, lo specialista procede come sempre con la normale pavimentazione scelta. Prevenire è più facile e meno costoso rispetto a intervenire quando già sono presenti i problemi di umidità.

Per altri dettagli sulle impermeabilizzazioni, sulla posa di piastrelle del pavimento o dei rivestimenti di bagno e cucina è sufficiente contattare Denis Comper Pavimenti e Rivestimenti per n preventivo gratuito e senza impegno www.denis-piastrellista-trentino.it .