Mal di schiena e dolori articolari: 5 metodi per alleviarli

Chi soffre di mal di schiena, dolori articolari, ha scarsa sensibilità agli arti inferiori, assume una posizione scorretta, tiene la schiena ricurva, etc. sicuramente è alla costante ricerca di metodi e soluzioni per stare meglio.

Sono davvero moltissime le persone che soffrono di problematiche di questo tipo perciò sarà utile a molti questa breve guida che indica i 5 sistemi migliori per alleviare il mal di schiena e i dolori osteoarticolari.

1.     Creme e rimedi topici

Il primo rimedio è sicuramente tra i più efficaci: si tratta di utilizzare creme, pomate e altri rimedi topici da applicare localmente dove sorge il dolore e l’infiammazione. La pomata Ostelife contro i dolori articolari è un ottimo rimedio. A base di prodotti naturali, ha un’azione antinfiammatoria che agisce in profondità sulle articolazioni doloranti. Creme e pomate sfruttano sostanze naturali quali l’arnica di montagna, l’artiglio del diavolo, il pino mugo e anche i fiori di Bach.

2.     La ginnastica posturale

Spesso l’origine della di schiena dei dolori articolari risiede in una posizione scorretta assunta durante l’arco della giornata. In particolare, le persone che passano molto tempo sedute per lavoro, possono sviluppare il mal di schiena perché scaricano male il peso sulla colonna. Per tornare ad assumere una posizione corretta che tenga ben allineata la colonna vertebrale, bisogna praticare della ginnastica posturale. In poche parole, si praticano degli esercizi mirati per allineare correttamente la spina dorsale.

3.     Le fonti di calore

Per alleviare dolori articolari legati a uno stato infiammatorio è di grande aiuto utilizzare delle fonti di calore. In particolare, basta applicare una classica borsa dell’acqua calda, un sacchetto che contiene noccioli di ciliegia o anche una fascia automiscelante per alleviare il dolore che può essere anche legato a precedenti infortuni. Spesso il dolore è talmente forte da essere debilitante ma una fonte di calore aiuta a stare meglio e contrastare le fasi più acute.

4.     I supporti lombari

Un metodo davvero molto utilizzato per alleviare i dolori alla schiena è indossare un supporto lombare. Si tratta di una fascia rigida da mettere sotto ai vestiti per tenere la schiena dritta tutto il giorno. Una sistema molto utilizzato perché permette di muoversi liberamente e tornare a seguire la normale ruotine giornaliera senza dover assumere farmaci e medicinali. La fascia discreta e pratica affinché la si possa indossare per andare al lavoro, a fare spesa, guidare etc. è discreta a nessuno nota che si indossa un supporto per non restare bloccati dal mal di schiena.

5.     I massaggi e le manipolazioni

Infine, vale la pena ricordare che ci sono anche dei messaggi e delle manipolazioni pensate proprio per alleviare dolori alla schiena e non solo. Basta avere l’accortezza di rivolgersi a professionisti certificati per ricevere un massaggio che scioglie la tensione e riporta benessere. Soprattutto quando la causa riscontrabile in un infortunio, conviene informarsi sui massaggi e sulle manipolazioni localizzate nell’origine del dolore.