Pressione della caldaia: un parametro fondamentale da conoscere meglio

Uno dei parametri che permette alla caldaia di funzionare correttamente riguarda la pressione. Per erogare acqua calda sanitaria e per il riscaldamento, la pressione deve sempre essere tenuta sotto controllo, motivo Per cui un tecnico specializzato non salta mai questo passaggio fondamentale.

Il valore corretto della pressione

Quando si parla di pressioni della caldaia, il valore Deve essere incluso tra uno e due bar. Nel momento in cui si desidera conoscere la pressione della caldaia, è sufficiente controllare l’apposito indicatore. Nelle caldaie di tipo tradizionale, c’è un indicatore nella parte frontale della caldaia. Invece, nelle caldaie di ultima generazione come quelle a condensazione, È facile che la misura della pressione sia riportata sul display elettronico.

Pressione bassa: che cosa succede

Se la pressione della caldaia è troppo bassa, cioè al di sotto di 1 bar, è molto facile accorgersene perché non esce acqua calda dai rubinetti o comunque impiega molto tempo diventare calda. Inoltre, il tempo si può non si scaldano a malapena.

Pressione bassa: che cosa fare

Se la pressione della caldaia forse troppo bassa, ci sono alcuni interventi che è possibile fare per alzarla. Il migliore è introdurre nuova Acqua nel circuito domestico aprendo il rubinetto sistemato nella parte inferiore della caldaia.

Pressione alta: che cosa succede

Se la pressione della caldaia supera i 2 bar, allora significa che è troppo alta. In questo caso è Meno evidente e più difficile accorgersi. Il segnale che dovrebbe essere letto come un campanello d’allarme è ritrovare delle gocce di acqua sotto ai termosifoni o sotto alla caldaia.

Pressione alta: che cosa fare

Nel momento in cui la pressione è troppo alta, è sufficiente sfiatare i termosifoni. È sufficiente aprire la valvola del termosifone con le mani e far uscire un po’ di acqua. Alcune volte, si può notare del vapore acqueo e bolle d’aria che vanno eliminate completamente se si desidera che la caldaia funzioni alla perfezione.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenza-caldaie-beretta.com