Nel momento in cui interviene un tecnico della manutenzione e assistenza Immergas Roma per la revisione periodica, è sicuro che svolga anche un intervento di pulizia. Si tratta di un fondamentale per garantire il corretto funzionamento della caldaia nel corso del tempo, prevenendo anche i consumi e malfunzionamenti nella produzione di acqua calda sanitaria che serve per l’impianto idraulico e termosanitario.

Diverse persone quando si parla di pulizia della caldaia però non hanno la minima idea di come si svolga questo tipo di intervento per rimuovere tutta la sporcizia depositata, basta continuare a leggere quanto segue.

Smontare il mantello

Il tecnico della manutenzione e assistenza Immergas Roma smonta la parte frontale della caldaia, detta anche mantello. Questo permette di poter arrivare alle parti interni e alla camera di combustione dove sono presenti parti come valvole, ugelli, scambiatore di calore, fiamma pilota, elettrovalvole, rubinetto e simili. È proprio su questi elementi che si deposita la sporcizia che va rimossa per arrivare ai vantaggi desiderati.

Usare un aspirapolvere

Per rimuovere fuliggine, polvere e impurità varie, il tecnico della manutenzione e assistenza Immergas Roma usa un potente bidone aspiratutto. Questo è lo strumento che deve esser utilizzato per assicurare una pulizia completa che possa rimuovere la maggior parte dello sporco. È del tutto naturale che si deposita sporcizia sugli elementi interni che permettono la produzione di calore.

Raggiungere le parti più difficili

Non è però sufficiente poiché lo sporco con il passare del tempo si incrosta fino a compromette la funzionalità della caldaia per la produzione di acqua calda. se non viene rimossa prontamente lo sporco, che comprende parti di ostinato calcare, possono causare diversi problemi tra cui anche una maggiore dispersione di calore.

Per arrivare alle parti più difficili, il tecnico della manutenzione e assistenza Immergas Roma può utilizzare una spazzola con setole di ferro, uno sgrassatore e altri elementi chimici in grado di sciogliere tutto lo sporco. Lo scopo è quello di rallentare l’usura, aumentando la vita utile e l’efficienza del sistema.

Di Grey