Il risarcimento danni è previsto sia per danni fisici che psicologici. Sono due macro categorie che danno diritto a un risarcimento ma è bene fare dei distinguo perché si tratta di situazioni molto diverse che vanno approfondite con precisione. La normativa è piuttosto complessa e complicata e riconosce diverse fattispecie per il risarcimento dei danni, sia in caso di lesioni fisiche sia psicologiche, come spiegato di seguito nel dettaglio.

Lesioni fisiche e personali

Le lesioni fisiche e personali che colpiscono una persona danno diritto a un risarcimento per danni. È evidente che nel caso in cui una persona ha avuto un danno fisico di diversa natura. Una situazione violenta può causare diverse problematiche che danno diritto a un risarcimento del danno, il cui importo verrà stabilito durante la fase processuale. Durante la fase processuale, si dovrà dimostrare la presenza di un danno fisico. Si possono portare documenti che lo certificano come responsi del pronto soccorso, di un medico o simili. Anche le prove fotografiche possono essere prese in considerazione.

Danni psicologici

Il risarcimento danni è previsto non solo per i danni fisici ma anche per quelli psicologici. La normativa attualmente in vigore prevede, infatti, un risarcimento se i diritti dell’interessato vengono lesi a causa di lesioni psicologiche. Sono ben diverse da quelle fisiche ma non per questo meno violente. Possono anch’esse causare un grave danno e un problemi a livello profondo. Tuttavia, possono esser difficili da dimostrare. Chi deve richiedere il risarcimento danni per danni psicologici deve dimostrare che son stati tali da causare una lesione.

Spetta a chi è stato lesionato dimostrare che c’è effettivamente stato un danno nei suoi confronti. Una perizia psicologica può esser presa in consideriamone durante il dibattimento in tribunale davanti al giudice di pace. Altre opzioni per dimostrare la lesione possono essere indicate dagli esperti del settore che sanno stare accanto e consigliare chi ha intenzione di richiedere un risarcimento danni.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.risarcimentodannieinfortuni.it

Di Grey