Salsa: uno stile di ballo da conoscere meglio

La salsa è uno dei tanti stili di ballo di coppia che conta moltissimi appassionati da conoscere meglio grazie questo breve focus che intende fare luce sull’andamento.

Uno degli stili di ballo di coppia che vanta origini caraibiche sicuramente la salsa. Incarna alla perfezione la cultura dei paesi dei Caraibi; guardando I ballerini di salsa È evidente come traspare dai loro visi questa cultura. Come per tanti altri stili di ballo, la salsa non è semplicemente una sequenza di movimenti sincronizzati su al ritmo di musica ma prevede una completa immersione nella cultura per liberare energia e il corpo.

Alla scuola di danza Milano la salsa caraibica va sempre di moda forse perché in grado di esprimere gioia ma anche sensualità, vivacità E ritmo. Partecipando a un corso di danza caraibica ci si ritrova catapultati in una realtà chi è lontana solo geograficamente. Anche chi si avvicina per la prima volta alla salsa cubana, capisce subito il clima allegro e festoso.

Oltre all’aspetto puramente tecnico, questo ballo favorisce anche la socializzazione. Si differenzia da altri stili più rigidi perché nasce in strada E Prevede ampio spazio all’improvvisazione. La coreografia infatti non è così strutturata ma lo scopo è quella di studiare dei movimenti del corpo per armonizzarsi con il partner e seguire I suoi movimenti. È vero che ci sono molte parti acrobatiche ma alla scuola di danza Milano non si punta sulla estetica del ballo per acchiappare facili applausi ma piuttosto sulla vera natura della salsa caraibica cioè il divertimento.

I colorati costumi dei ballerini sono solo una minima parte della salsa caraibica che, al pari di altri balli come lo swing o l’hip hop, nasce tra la popolazione più povera, in particolare a Cuba Dove le minoranze si mescolano in un ruolo. In poche parole, i ritmi africani sono influenzati dallo stile europeo. Il ballo nasce per seguire l’omonimo genere musicale che si costituisce in maniera definitiva nella New York degli anni 60, stesso palcoscenico E con la primordiale tanti stili che oggi si ballano.