Il sistema fognario può essere pubblico o privato e, in entrambi i casi, può esser necessario richiede un intervento di spurgo. Si tratta di operazioni necessarie che presentano una certa complessità. Purtroppo, spesso capita che per una mancata manutenzione periodica, si debba intervenire di urgenza per prevenire fuoriuscite e sversamenti di pericolosi liquami, i quali sono anche inquinanti.

Oltre alle fognature pubbliche, è possibile che alcuni immobili abbiano delle fosse biologiche o pozzi neri che hanno quindi una gestione privata. Significa che è il singolo cittadino proprietario a doversi preoccupare dello spurgo di queste vasche di contenimento. La ragione per installare delle vasche private riguarda il fatto che alcune abitazioni si trovano troppo distanti per essere collegate direttamente al sistema di fognature pubblico. In tante zone le fognature non sono capillari e non coprono l’itero centro abitato. Succede anche nei luoghi che vedono un veloce sviluppo urbano senza che le infrastrutture sia adeguate.

Significa che spesso le abitazioni che si trovano in una zona periferica della città, in montagna, in campagna o simile devono ricorre a questa soluzione. Se non è possibile l’allaccio diretto, basta installare un pozzo nero, a patto però di gestirlo poi nel futuro. In altre parole, è necessario preoccuparsi del suo svuotamento periodico e pulizia. Sono operazioni indispensabili per le fosse biologiche e i pozzi neri che hanno un funzionamento molto semplice, infatti, si riempiono sempre di più nel corso del tempo. Hanno solo condotte in entrate e nessuna in uscita.

I liquami sono prodotti altamente pericolosi che vanno gestiti in modo professionale. Infatti, è impensabile fare da sé ma tocca per fora rivolgersi a degli esperti del settore che hanno tutto quello che serve per occuparsene. Per iniziare, serva una autocisterna dove verranno raccolti i liquami. In secondo luogo, le operazioni continuano e vanno avanti con la pulizia. Si utilizzano dei getti di acqua pressurizzata per la pulizia delle pareti della vasca di contenimento per i liquami

Per info e / o prenotazioni, vai su www.spurghimilano.net

Di Grey