Tutto ciò che ruota intorno ai riti funebri ha subito, negli ultimi anni, un profondo cambiamento. Basti pensare alla scelta, da parte di sempre più famiglie, di optare quando muore un proprio caro per la cremazione, piuttosto che un funerale di tipo tradizionale. Anche gli stessi cimiteri hanno visto cambiare il proprio volto nel corso del tempo. È facile scorgere tra le tombe di vecchia data, la presenza di lapidi con uno stile più moderno. Sono le stesse agenzie onoranze funebri a Roma a proporre un catalogo di addobbi e materiali per le lapidi, decisamente, più al passo con i tempi.

Storia della cultura funeraria

Osservando un cimitero è possibile scoprire cosa andava di moda in un determinato periodo storico e che tipo di relazione la gente aveva con l’arte funeraria. Proviamo a fare una passeggiata tra le lapidi del cimitero in cui abitiamo, sarà facile distinguere, tra le tante tombe omologate, quelle diciamo “più speciali” che appartengono, di sicuro, a personaggi ricchi del posto che ricoprivano, anche, un ruolo importante all’interno della comunità. Per tale motivo questi uomini/donne illustri potevano permettersi, addirittura, di avere un vero e proprio monumento che ne ricordasse la loro presenza nella vita del paese.

Ristrutturazione delle tombe più antiche

Per quanto le tombe antiche conservino un certo fascino, non sempre sono tenute in perfette condizioni. Spesso sono gli stessi addetti del cimitero a informare le famiglie che, queste lapidi mal ridotte, devono essere ristrutturate, se non addirittura abbattute, per motivi di sicurezza. Ma ci possono essere altre motivazioni che spingono i familiari di un defunto a voler dare uno stile più moderno a tombe già esistenti, semplicemente perché le considerano troppo antiche e incapaci di riflettere appieno la personalità del defunto.

Porre rimedio a scelte sbagliate, fatte in passato, o riprendere una tomba rovinata, è possibile solo se ci si rivolge a delle agenzie onoranze funebri a Roma specializzate in lavorazione di pietre naturali. I professionisti del settore sono in grado di progettare tombe moderne che possono sostituire quelle già presenti. Oppure abbellire, dando un tocco di modernità, lapidi che appaiono fuori moda con arredi funebri o piccole sculture.

 

Di Grey