La nostra pelle ama il nutrimento continui, esattamente come lo amano i nostri capelli. L’acido ialuronico infatti, da questo punto di vista, rappresenta un ottimo alleato per rimpolpare le rughe ma anche i capelli. Una maschera per capelli l’Oreal Elvive a volte può veramente donare nuova lucentezza ai nostri amati capelli, stressati e inariditi dalla vita cittadina. L’acido ialuronico altro non è che un ingrediente già presente nel nostro corpo che, spesso e volentieri, viene impiegato nei trattamenti anti-age. Questo acido è ampiamente utilizzato nell’ambito della cosmesi, sia per le sue capacità rimpolpanti che per quelle elasticizzanti. Gli usi che è possibile fare dell’acido ialuronico sono tantissimi e, nella cura dei nostri capelli, costituisce un vero alleato.

Ma andiamo ad approfondire i benefici di questa sostanza. L’acido ialuronico ha l’incredibile vantaggio di mantenere la pelle ad un livello ottimale di, idratazione e turgidità. L’utilizzo di prodotti con acido ialuronico migliora  la condizione e la salute dei nostri capelli.

Come avere una chioma da sogno?

Solitamente l’acido ialuronico è dedicato alla cosmesi del viso ma, essendo un ingrediente incredibile per le sue proprietà, è davvero un peccato circoscriverlo alla pelle. I vantaggi sulla chioma sono immediati ed evidenti, perché i capelli saranno più nutriti e rinvigoriti, mentre il fusto inizierà ad avere incredibile compattezza, guadagnando lucentezza ed elasticità. E chi non vuole dei capelli costantemente nutriti e lucenti? Prima di poter godere di questi benefici però, indispensabile è un cambio di rotta della propria hair care, la quale prevede i giusti prodotti nella giusta costanza. È possibile inoltre preparare, sempre con una base di acido ialuronico, dei prodotti realizzati in casa ed utilizzarli ogni qualvolta serve un tocco di vitalità. Di seguito due semplici ricette per ottenere un composto per i propri capelli.

Maschera per capelli a base di acido ialuronico

Una delle prime ricette che è possibile realizzare, va distribuita sui capelli bagnati o asciutti prima di effettuare lo shampoo. Come per qualsiasi maschera, va applicata a partire dalla cute fino alle radici. La maschera deve essere tenuta in posa per circa 30 minuti, dopodiché si procede con il classico lavaggio. Se i capelli sono particolarmente sfibrati, allora è possibile prolungare i tempi di posa e ripetere il trattamento con regolarità. Per una buona crema servono:

  • 16 g Acido ialuronico a peso molecolare multiplo;
  • 10 g di Pantenolo;
  • 5 g di Olio di ricino;
  • 5 g di viamina E;
  • 0,8 di olio di lavanda;
  • 10 g di condizionante a base naturale.

Di Editore