The Chelsea Girls – Le ragazze di Chelsea di Andy Wahrol film online

“Chelsea Girls – Le ragazze di Chelsea” è un film sperimentale underground, di cui Andy Warhol ha curato la regia. Questa pellicola è il primo grande successo commerciale di Warhol dopo molti lungometraggi e corti d’avanguardia ed innovativi. La pellicola non presenta una narrazione definita e strutturata, poiché si compone dei diversi volti dei residenti presso il Chelsea Hotel di New York, proprio nell’anno in cui il film è stato prodotto , il 1966. Alcune scene sono diventate famosissime, come quella del Papa, interpretata da Robert Olivo, o Ondine come preferiva farsi chiamare al tempo, ed l’estratto dal titolo “Hanoi Hannah” con Mary Woronov.

Pertanto, in relazione al contesto della storia, il titolo del film si riferisce al luogo delle riprese, che è il Chelsea Hotel. Quest’ultimo si trova presso la 222 della West 23rd Street, a Chelsea, Manhattan, New York City. Le riprese sono state realizzate tra l’estate e l’inizio dell’autunno del 1966; alcune scene sono state girate presso la Factory. La ragazza sul manifesto che fa da locandina al film è Clare Shenstone, al tempo giovane ed aspirante artista. Il poster è nato dal genio di Alan Aldridge e ha accompagnato la presentazione del film a Londra. Il poster è stato in seguito utilizzato come copertina per l’album dei Felt del 1984, dal titolo “The Splendour of Fear”.

La prima proiezione del film è avvenuta a New York nel settembre 1966, per poi trovare spazio in alcuni cinema newyorkesi a partire dal 1º dicembre 1966. In seguito, Chelsea Girls è stato rilanciato all’ Athens Film Festival nel settembre 2004 e al Munich International Film Festival nel luglio 2015. Il film non è stato mai oggetto di distribuzione in qualità di rappresentazione domestica. infatti, la produzione cinematografica di Warhol è proprietà della “Andy Warhol Foundation”. In Europa alcuni suoi film sono diventati DVD e, tra questi, compare proprio Chelsea Girls, pubblicato in Italia il 16 settembre 2003.

Una caratteristica di “Chelsea Girls” è quella di venir proiettato nei musei d’arte. In particolare, è stato possibile assistere alla proiezione di questa pellicola presso il Museum of Modern Art e al The Andy Warhol Museum a Pittsburgh, in Pennsylvania. Inoltre, anche San Francisco, il Seattle Art Museum, il Varsity Theatre a Chapel Hill nella Carolina del Nord, l’High Museum of Art di Atlanta in Georgia sono state location privilegiate per la proiezione del film. Dove vedere The Chelsea Girls Film Completo in Streaming? Potete vedere il film di Andy Wahrol in streaming completo e legale su www.thefilmclub.it , piattaforma cinematografica lanciata dalla società italiana Minerva Pictures.

Naturalmente, la regia curata da un personaggio di spicco come Andy Warhol conferisce alla pellicola un tocco in più. Infatti, Warhol, oltre che pittore e scultore, può essere ricordato come sceneggiatore, produttore cinematografico, regista, direttore della fotografia, montatore e attore. Gli inizi degli anni ‘60 hanno segnato il debutto di Warhol nel mondo del cinema, seppur solo attraverso la realizzazione di brevi cortometraggi con camera fissa. Tuttavia, dopo una serie di sperimentazioni, Warhol ha ricoperto il ruolo di regista, sceneggiatore ed attore. La sua fama è giunta anche in Italia dove ha realizzato “Il mostro è in tavola…. il barone Frankenstein” e “Dracula cerca sangue di vergine…. e morì di sete.