5 consigli per la propria sicurezza

Le periferie delle grandi città sono dei luoghi che sono diventati tristemente noti per colpa di notizie legate a microcriminalità, rapine, aggressioni, baby gang etc. che crescono anche grazie alla mancanza di vigilanza da parte delle forze dell’ordine. Per minimizzare il rischio, è bene seguire alcuni consigli utili come questo elencati di seguito in questa breve guida.

Farsi sempre accompagnare

Un primo consiglio utile è non restare soli cioè farsi sempre accompagnare da qualcuno per maggiore sicurezza. Una persona che cammina da sola è più facile preda da parte di malintenzionati e allora è meglio esser almeno in due se no di più, se possibile.

Utilizzare dispositivi di protezione

Un altro consiglio molto utile è quello di portare in borsetta o nello zaino dei dispostivi per la difesa personale come può essere uno spray al peperoncino, coltelli militari o simili. I coltelli militari possono essere portati senza alcun tipo di licenza perché hanno una lama di dimensioni ridotte che rientra nei limiti imposti dalla legge.

Instaurare un buon rapporto con il vicinato

I vicini di casa possono esser di aiuto nel momento in cui si sospetta di essere inseguiti: invece di entrare a casa dove no c’è nessuno, meglio andare prima dalla vicina per assicurarsi che tutto sia apposto e far credere all’eventuale inseguitore di non essere da soli in casa.

Evitare strade e parchi poco illuminati

Il percorso per tornare a casa è meglio che sia ben illuminato, evitando così tratti che hanno una luce scarsa, condizioni ottimali per i malintenzionati che preferiscono ovviamente agire al buio. Una strada con poca illuminazione senza alcun tipo di telecamera è terreno fertile per la crescita di baby gang criminali, per esempio, perciò da evitare assolutamente, anche se così si allunga un po’ la via per tornare a casa.

Frequentare dei corsi di autodifesa

Oggi i corsi di autodifesa hanno sempre più iscritti perché un buon sistema per essere più sciuri di sé quando si torna a casa tardi la sera da soli. Avere qualche nozione di autodifesa è molto utile per evitare danni più gravi.