Il forno fa saltare la luce: due possibili cause

Il forno è un elettrodomestico che viene utilizzato tutti i giorni per cucinare. È un elettrodomestico fondamentale che però può avere dei guasti e dei malfunzionamenti. Quando la corrente elettrica salta dopo aver accesso il forno, il disagio è sicuramente molto grave. Di seguito in questa breve guida vediamo di capire quali sono le cause principali della mancanza di corrente.

Richiesta di energia elettrica che supera il massimale

A Molti può capitare di accendere il forno e saltare la corrente elettrica a tutta la casa. In questo caso i problemi possono essere fondamentalmente due. Il primo legato a un consumo eccessivo dell’elettrodomestico. Il forno è un elettrodomestico molto potente perciò se viene acceso anche assieme ad altri macchinari, la richiesta di energia elettrica potrebbe superare il massimale fornito dalla compagnia elettrica. Per questo motivo, il contatore della luce si scollega.

Per evitare questo problema bisogna fare attenzione alla classe energetica del forno ma anche di tutti gli altri elettrodomestici, evitando di accendere quelli più potenti tutti insieme. L’ideale sarebbe sempre scegliere elettrodomestici con una classe energetica superiore alla A; sono in questa maniera è possibile mantenere i consumi elettrici bassi ed evitare problemi di questo tipo.

Guasti elettrici

Se il forno appena viene accesso fa saltare la corrente elettrica, allora il problema potrebbe riguardare un guasto di tipo elettrico. Il contatore viene staccato dal salvavita nel momento in cui c’è un guasto di questo tipo. Per avere la conferma, è sufficiente ricollegare la corrente elettrica e provare nuovamente ad accendere il forno: se il salvavita scatta di nuovo, è indispensabile contattare un esperto che possa riparare l’elettrodomestico.

Potrebbe trattarsi di cavi elettrici rovinati che si tocca tra di loro provocando un corto circuito, per esempio. In altri casi, la causa potrebbe essere legata alla scheda madre che va sostituita. Purtroppo, i guasti elettrici sono piuttosto frequenti quando in casa c’è un impianto elettrico datato e obsoleto che andrebbe rifatto da capo.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.riparazionielettrodomesticimilano.com