Manutenzione ordinaria caldaia: in che cosa consiste

Le caldaie domestiche controllate periodicamente per poter garantire loro corretto funzionamento nel tempo e non solo. Infatti, chi sottopone la caldaia a una verifica è certo di avere un sistema che consuma minore quantità di combustibile e produce anche minori fumi dannosi per l’ambiente. Si tratta dunque dii un triplice vantaggio semplicemente chiamando un tecnico abilitato il quale esegue controlli come quelli elencati di seguito.

  1. Pulizia della caldaia

Per prima cosa, un tecnico provvedere alla pulizia delle parti interne della caldaia sulle quali si deposita uno strato di sporco. Infatti, nel corso del tempo si crea una patina di polvere, fuliggine, etc. da rimuovere prima che si incorsti del tutto e comprometta la normale funzionalità dell’apparecchio per la produzione di acqua calda sanitaria. Per pulire la caldaia, bisogna rimuovere il pannello frontale che di solito è semplicemente avvitato con un paio di viti. Una volta che si ha accesso alla parte interna, il tecnico utilizza una aspirapolvere molto potente per togliere tutto lo sporco. Per una pulizia minuziosa può aiutarsi anche con altri supporti come pennelli, spray ad aria complessa e una pezza inumidita.

  1. Verifica dei fumi

Dato che le caldaie producono gran parte dei gas nocivi per l’ambiente, annualmente bisogna controllarli per verificare che i fumi rientrino nei parametri fissati dalla normativa. Il tecnico utilizza un particolare strumento che fornisce informazioni non solo in merito ai fumi prodotti e alla loro temperatura ma anche sulla quantità di gas utilizzato e il calore generato.

  1. Sostituzione parti usurate

Lo scopo della manutenzione periodica è quello di evitare guasti e rotture della caldaia nel corso del tempo. Per questo motivo, il tecnico verifica lo stato di usura delle varie parti e sostituisci a tutte quelle che prevedono una certa obsolescenza. Ovviamente, rivolgendosi al tecnico indicato dalla casa madre, si installano solo ed unicamente parti di ricambio originali che hanno una qualità e una durata nel tempo maggiore.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenzaberetta.eu