Può capitare a chiunque di accendere il condizionatore d’aria per rinfrescare la casa ed essere infastidito da un metallico che proviene proprio dal dispositivo. È bene iniziare dicendo che un po’ di rumore è del tutto naturale poiché legato al passaggio dell’aria all’interno del condizionatore che la rinfresca. Detto ciò, il rumore metallico quando si fa intenso, ritmico e davvero fastidioso, può essere sintomi di un problema più grave e danni seri al sistema di raffrescamento.

Le ventole sbilanciate

Se senti un rumorino metallico, le cause possono essere molteplici e conviene fare una veloce panoramica per darti alcuni elementi in più per l’analisi. Può capitare che il rumore metallico non sia nulla di grave perché legato ad alcune parti che si sono allentate. Forse le pale delle ventole si sono sbilanciate e urtano contro le pareti del tuo dispositivo. Avvitare e sistemare in sede i componenti, permette di tornare ad avere un condizionatore perfettamente funzionante che non emette un sibilo. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.assistenzacondizionatoriroma.cloud

Le parti interne usurate

In secondo luogo, il rumore metallico può essere altresì prodotto da alcune parti interne che si sono danneggiate e usurate. È normale e naturale che elementi sottoposti a un costante lavoro siano soggetti a usura che può produrre un rumorino metallico. Le parti soggette a usura sono da sostituire immediatamente prima che si rompano del tutto e provochino danni ancora peggiori al dispositivo. Se prenoti un servizio di manutenzione e assistenza periodico sul tuo condizionatore, difficilmente vai incontro a questo destino perché le parti soggette a usura vengono sostituite subito, prima che diano problemi.

Il compressore allentato

In conclusione, quando il rumore prodotto dal compressore è di tipo metallico, può essere legato al compressore che si è allentato. In questo caso, l’intervento è abbastanza semplice perché si tratta di sostituire l’intera parte danneggiata. Tuttavia, il costo della sostituzione è abbastanza ingente perciò dovrai fare le tue considerazioni, magari affiancata da un valido tecnico pronto a darti i giusti consigli sul da farsi.

Di Editore