Quando si decide di effettuare dei lavori di ristrutturazione in casa, come ad esempio ristrutturare i pavimenti oppure il bagno, inevitabilmente si producono delle macerie. Ciò è dovuto proprio alla rimozione stessa delle piastrelle e dei rivestimenti e, in alcuni casi, si decide anche di abbattere le pareti o di intervenire sull’intonaco. In questi casi risulta quindi molto utile ricorrere all’autoscala, un mezzo dotato di scala regolabile in altezza in base alle proprie esigenze. Dato che generalmente questo utilizzo è circoscritto nel tempo, viene consigliato il noleggio autoscala Milano, così da poter usufruire di questo mezzo solamente per il tempo necessario. Che può essere di mezza giornata, di un solo giorno o di più giorni.

 

Come sgomberare i detriti e le macerie di una ristrutturazione

 

Fare dei lavori di ristrutturazione può creare qualche difficoltà a livello condominiale, non solo per i rumori, ma anche per la grossa produzione di detriti e materiali di scarto (che possono andare a ingombrare le scale oppure ad occupare eccessivamente l’ascensore). Ricorrere all’uso dell’autoscala per sgombero macerie può quindi essere molto utile, dato che è un mezzo poco ingombrante, dal momento che viene parcheggiato esternamente all’edificio. Rimanendo all’esterno del condominio, grazie alla sua scala estensibile, è in gradi di arrivare al livello della finestra o del balcone dell’appartamento desiderato e caricare tutto il materiale di scarto. L’autoscala può trasportare anche diverse centinaia di kg.

 

Noleggiare autoscala: tempi e quali permessi servono

 

Al momento di noleggiare un’autoscala, solitamente, l’azienda che se ne occupa, fornisce anche uno o più operatori qualificati che si occupano della guida e del carico e scarico merci o materiali vari. Dato che l’autoscala occupa il suolo pubblico, per installarla, generalmente deve essere richiesto un apposito permesso comunale che va richiesto qualche ora prima. Di solito vengono posizionate anche delle transenne o delle strisce per delimitare l’area che viene occupata dall’autoscala in funzione. Questo genere di lavoro può essere richiesto sia dai privati, che da ditte, aziende e artigiani che hanno bisogno di lavori di ristrutturazione di vario tipo e di smaltimento di detriti.

Di Editore