Quando si è davanti a un problema come un dente o più mancanti, è utile andare a capire quali sono le cause e le possibili soluzioni da mettere in campo.

Età

L’età è uno dei principali motivi per cui si assiste alla perdita di denti. In giovane età, i denti da latte cadono ma poi vengono naturalmente sostituiti da quelli permanenti. Tuttavia, con l’anzianità, i denti possono cadere proprio per l’età. Le gengive si ritirano e viene meno il sistema di sostengo del dente, facendo venir meno la funzionalità masticatoria.

Trauma

Motel volte capita di restare senza un dente per colpa di un incidente. In questi momenti, si parla quindi di un problema che ha origine traumatica. Il dente colpito può marcire e cadere da solo, provocando un problema non da poco che non bisogna sottovalutare come invece troppe persone fanno.

Patologie dentali

Infine, si possono perdere i denti per colpa di alcune patologie dentali. Ad esempio, se un dente è molto cariato e non si può salvare l’unica cosa da fare è rimuoverlo e pensare poi alla sua sostituzione. Inoltre, alcune persone hanno quello che viene chiamato affollamento dentale per i denti si schiacciano uno contro l’altro. Si può risolverlo togliendone uno; in questo caso però, non va sostituito.

Le soluzioni possibili

Che si tratti della perdita di un dente per problemi di età, traumi oppure per risolvere problemi dentali, la maggior parte delle volte è necessario provvedere alla loro sostituzione. Non è possibile pensare di restare senza uno o, peggio, più denti perché ciò compromette la masticazione.

Bisogna quindi provvedere il prima possibile a sostituire i denti mancanti con delle soluzioni adeguate. Molti pensano alla dentiera ma in realtà è una modalità che lascia il tempo che trova. Oggi vale la pena valutare l’implantologia dentale che provvede a sostituire i denti che mancano con soluzioni ad hoc, fisse e semipermanenti per non doversene più preoccupare ma avere una dentatura bella, completa e sana.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.implantologiadentalemilano.com

Di Editore