Psicologia: Terapia di Gestalt

La terapia di Gestalt fa parte delle terapie umanistiche, che traggono ispirazione ed insegnamenti dalla filosofia orientale, in base alla quale non si parte dai sintomi della malattia, ma dal generare salute sia fisica che psichica, cominciando a sviluppare le potenzialità della singola persona.

Essa si basa principalmente sul momento presente e su tutto ciò che sta accadendo, in considerazione che gli eventi trascorsi unitamente alle emozioni provate, fanno ormai parte del passato, e quelli che verranno appartengono al futuro.

Esiste solo il Qui spaziale e l’Adesso temporale,elementi essenziali per una maturità, crescita interiore ed una maggiore cura verso se stesso, prendendo coscienza solo di ciò che si sta vivendo, riconoscendo ed identificando le emozioni che si provano in una specifica situazione.

Vanno riconosciute le diverse sensazioni, come rabbia, paura, angoscia, accettandole e vivendo, una repressione volontaria, genera un profondo malessere, che in molti casi può sfociare in forma psicosomatica, trasmettendo al corpo un disagio nato nella mente.

Lo scopo finale della terapia Gestalt è quello di rendere l’individuo responsabile delle sue azioni e dei suoi sentimenti, fargli prendere coscienza della sua vita e sfruttare le sue potenzialità per dar loro una diversa direzione.

Questo vuol dire essere presenti a se stessi, non celarsi dietro un mondo illusorio ed irresponsabile abbandonare i pensieri inutili, piuttosto ascoltare ed osservare chi e cosa lo circonda, ciò gli eviterà di colpevolizzare gli altri per i suoi disagi o di cercare cause improbabili nell’ambiente esterno.

La Gestalt mira a fortificare il carattere della persona, che solo accettando la responsabilità delle sue azioni e dei suoi pensieri, senza che nessuno faccia qualcosa al suo posto, potrà non solo accettarsi per quello che è, ma soprattutto percepire che possiede le giuste potenzialità, per superare qualsiasi avversità ed essere felice.

Per consulti online a tema psicologia vi consigliamo il sito del dottor Farrace, psicologo Pescara: studiofarrace.it/psicologopescara/