Prima di comprare casa a Bologna, è bene fare una panoramica sui suoi quartieri , considerando i pro e i contro in base al proprio stile di vita.

Santo Stefano

Considerato da molti uno dei quartieri più belli di Bologna, Santo Stefano è in fermento. In una zona collinare, le case in vendita da parte della agenzia immobiliare Murri Bologna sono richiestissime perché si tratta di una zona elegante, vivibile, ben servita e vicina al centro ma, allo stesso tempo, fuori dal caos.

Bolognina

Il quartiere della Bolognina è uno dei migliori per fare base a Bologna. Si tratta di una delle zone più giovani della città perciò ideale per chi è alla ricerca di un po’ di movimento.

Savena

Il quartiere di Savena è uno dei più vivibili di Bologna. In una posizione strategica, è la zona perfetta per chi cerca tranquillità ma senza rinunciare ai collegamenti con il centro storico. Verdeggiante, il quartiere è a meno di 15 minuti con i mezzi dal centro.

Costa

Una parte del quartiere Costa è dentro le mura perciò centralissima. Si tratta di quello che ci vuole per avere una casa in centro a Bologna ma senza dover affrontare gli esorbitanti prezzi del centro storico.

Saragozza

Confinante con la zona Costa, Saragozza ne condivide i molti punti di forza che attirano, infatti, molte richieste.

Colli bolognesi

La vista dalla zona collinare di Bologna è spettacolare poiché regala scorci da cartolina. Verdeggiante, tranquilla e ben collegata, è tra le zone più ambite.

San Vitale

San Vitale è un quartiere ancora abbastanza vicino al centro di Bologna. Infatti, non è distante dai viali bolognesi ben servito dai mezzi pubblici, anche grazie alla presenza dell’Ospedale. Sta vivendo una fase molto frizzante grazie alla riqualificazione di antichi edifici popolari.

San Donato

Invece, quando si parla di San Donato, si fa riferimento a una zona più periferica, Alle zone residenziali, si alternano aree commerciali tra cui la più grande è quella di Fico. Vicino alle grandi arterie stradali, è perfetto per chi fa il pendolare e viaggia molto per lavoro.

Di Editore