Quando si desidera comunicare la propria vicinanza nel delicato momento del lutto, si deve pensare a delle frasi di condoglianze. È un piccolo gesto che dimostra ad amici o parenti il proprio cordoglio di fronte alla perdita di una persona cara.

Le condoglianze classiche

Ci sono tante formule che permettono di comunicare la propria vicinanza a delle persone che si trovano ad affrontare un lutto. È un momento molto delicato che porta sempre dolore e sbigottimento, anche in quelle persone che in apparenza non sembrano mostrarlo. Tante volte è meglio stare sul classico e scrivere su un bigliettino, che deve esser il più spoglio possibile, una frase semplice ma che dimostri rispetto. Può bastare anche un classico: “Prendiamo parte al dolore della vostra perdita  e porgiamo le più sentite condoglianze.” Altra formula che può andare bene può essere: “Ci stringiamo alla vostra famiglia in questo difficile momento di dolore porgendo sentite condoglianze.”

In genere è più che sufficiente una frase di questo tipo ma per personalizzarla sono sempre concesse piccole variazioni. Alcune persone possono però voler aggiungere una altra nota personale ma è meglio ricordare di non dilungarsi troppo in questi casi.

Dove consegnare le condoglianze

Le condoglianze non vanno inviate a mezzo posta ma si porta il biglietto con sé alla cerimonia funebre. In genere, gli addetti delle pompe funebri sistemano al di fuori della chiesa un piccolo tavole. Su un vassoio si possono appoggiare i bigliettini di condoglianze ben chiusi in una busta, senza denaro all’interno. Sarà premura dell’impresa funebre consegnare tutti i biglietti ai diretti interessati.

Può anche trovarsi un grande libro dove semplicemente firmare per dimostrare di aver preso parte dalla cerimonia condividendo questo delicato momento con chi più sta soffrendo. Chi ha già compilato un biglietto di condoglianze non deve scrivere altro. Chi invece si è presentato senza, può scrivere sentite condoglianze e poi firmare appunto. anche questo libro verrà poi consegnato ai famigliari di chi è deceduto.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.onoranzefunebri.roma.it

Di Grey