Insonnia: quali sono le cause e rimedi

Si parla di insonnia per indicare una certa difficoltà a prendere sonno e dormire. Chi soffre di questo problema spesso ha molti risvegli notturni e la mattina si alza ancora più stanco di quand’è andato a dormire.

Oggi proviamo ad approfondire le cause dell’insonnia e quali possono essere i possibili rimedi.

Le cause dell’insonnia

Una persona che ha difficoltà a dormire e a prendere sonno spesso a un problema di forte ansia e preoccupazione. Quando non si riesce a chiudere occhio dei troppi pensieri che girano in testa, dormire diventa pressoché impossibile.

Dietro a problemi di insonnia possono esserci delle sostanze eccitanti come quelle che contengono caffeina o teina. Inoltre, uno stile di vita regolare con orari che cambiano di continuo di sicuro non facilita il sonno.

Anche il letto può essere una dei problemi che causa l’insonnia. Un materasso non studiato appositamente per il riposo potrebbe causare difficoltà a dormire.

I possibili rimedi dell’insonnia

Per fortuna, pare ci siano diversi rimedi e consigli per ridurre i problemi di insonnia. Per iniziare, bisogna seguire uno stile di vita regolare; ciò significa andare a dormire e alzarsi sempre alla stessa ora in modo che l’organismo prenda il ritmo.

Quando l’insonnia causata da un problema di ansia, può essere utile anche fare attività rilassanti prima di andare a dormire invece di quelle eccitanti. Sarebbe il caso fare di fare una doccia calda e poi leggere un libro invece che guardare la televisione e bere bevande eccitanti come caffè, the e bibite gassate.

Per facilitare l’addormentamento, tutti gli esperti consigliano di praticare un qualche tipo di attività fisica. Basta andare in palestra e sentire un personal trainer a Milano per stilare un programma personalizzato. Stancarsi vuol dire costringere il corpo a dormire per recuperare le energie perse. Il personal trainer a Milano può consigliare attività più stancanti per massimizzare l’effetto sul sonno.

Infine, si consiglia di controllare il materasso e trovare un giaciglio comodo e confortevole per garantire un sonno tranquillo e pacifico per tutta la notte senza tanti risvegli notturni.