3 diversi scopi per realizzare controsoffitti in cartongesso

Ci sono diversi scopi nel costruire un controsoffitto con il cartongesso: bloccare il passaggio di forti rumori dal piano di sopra, creare un’illuminazione con faretti e anche evitare il contatto con dei prodotti cancerogeni, come l’amianto.

Per bloccare i rumori

Una delle possibili realizzazione cartongesso a Milano è il controsoffitto per bloccare forti rumori che vengono dal piano superiore. Se dall’appartamento di sopra si sentono a tutte le ore del girono e della notte rumori di passi, voci, musica, televisione etc. si può realizzare un controsoffitto. Ispessendo il soffitto e riempendolo di materiali isolanti che assorbono le onde, i rumori si bloccano. Questa soluzione consente di porre rimedio a lavori edilizi fatti male dove la soletta tra i vari piani è toppo sottile e non ben coibentante e isolata come dovrebbe.

Per l’illuminazione

Il contro soffitto in cartongesso si può realizzare anche per un progetto di illuminazione, spesso con fari e faretti. Il controsoffitto consente di nascondere le strutture che reggono i faretti, facendo sbucare fuori solo la parte finale per un effetto visivo migliore. È un tipo di intervento che aiuta a migliorare il design dell’ambiente che risulterà più curato e moderno. Il cartongesso è l’unico prodotto che consente di realizzare questo lavoro perché si taglia in un attimo su misura direttamente sul posto. Questi progetti possono essere realizzati in diversi ambienti della casa come il corridoio, l’open space o la zona living.

Per evitare il contatto con elementi pericolosi

Una tipica realizzazione cartongesso a Milano è il controsoffitto per evitare il contatto con dei prodotti pericolosi per la salute. Purtroppo, può capitare che nel rivestimento del soffitto degli edifici realizzati prima del 90 ci sia materiale pericoloso come l’amianto. Per ridurre al minimo il rischio di inalare le pericolose fibre cancerogene, si costruisce un controsoffitto. Per tali lavori si devono chiamare anche gli esperti dello smaltimento amianto perché garantiscano la sicurezza durante l’opera edilizia. Il controsoffitto rende subito sicuro e abitabile ogni ambiente che prima non lo era per questo problema.