La normativa attualmente vigente indica diverse categorie per i dispositivi anti caduta per garantire sicurezza sul posto di lavoro. Ci sono diversi dispositivi di protezione individuale, indicati dalla sigla DPI, o collettiva che sono pensati appositamente per tutte quelle persone che eseguono lavori in quota, cioè a una certa altezza. Se cadendo da questa altezza, si riscontra un danno fisico, allora il lavoro è classificato come in quota. Per la protezione del lavoratore, ci sono diversi dispositivi e sistemi che sono classificati in 5 gruppi diversi, tutti descritti di seguito in questo breve focus sull’argomento.

Sistemi di trattenuta

Si indica come sistema di trattenuta un dispositivo anticaduta DPI che impedisce al lavoratore di arrivare nelle zone in cui esiste un alto rischio di cadere dall’alto durante lo svolgimento della sua normali funzioni. Si parla in questo caso di lavori in quota. I ponteggi che spesso si vedono in giro nei cantieri edili fanno parte proprio di questa categoria.

Sistemi di posizionamento

La categoria di sistemi per il posizionamento comprende invece sistemi che sostengono il lavoratore. Può trattarsi di trattenere e tiene in tensione la persone per prevenire la caduta dall’alto.

Sistemi di accesso su fune

Si intendono come sistemi di accesso su fune quei DPI che consentono al lavoratore di spostarsi da un punto all’alto restano ancorato a un sostegno che impedisca la caduta. In poche parole, è presente una vera e propria fune per eseguire i lavori in quota. La fune ha diversi punti di ancoraggio dove il lavoratore si aggancia per la sua sicurezza.

Sistemi di arrestano caduta

Come fa intuire il nome, fano parte di questo gruppo tutti quei dispositivi di protezione che limitano la forza d’urto in caso di caduta del lavoratore dall’altezza. Un esempio che fa parte di questa categoria è la rete di sicurezza che bloccano la caduta dall’alto.

Sistemi di salvataggio

Infine, altri dispositivi sono quelli di salvataggio. Sono tutti i sistemi salvavita che prevengono e impediscono la caduta dall’altezza .

Di Grey