6 problemi più frequenti di una tapparella bloccata

In questa breve guida vediamo di capire quali sono i guasti e malfunzionamenti più frequenti che portano al blocco delle tapparelle.

  1. La corda che si avvolge male attorno al meccanismo

Chi ha delle tapparelle di tipo tradizionali non la motorizzate chi si movimentano grazie a un meccanismo a corda, stesso ha problemi di movimentazioni per malfunzionamenti a questo sistema. Infatti, spesso capita che la corda si avvolga male attorno al meccanismo. Per risolvere, è sufficiente rimuovere la parte del meccanismo dalla parete e avvolgere la corda in modo corretto per tornare ad alzare e abbassare la tapparella come di consueto.

  1. L’elettrofreno bloccato

Tapparelle elettriche di ultima generazione può notare che questa si bloccano e si fermano a fine corsa, metà addirittura alzate. Spesso il problema è legato all’elettrofreno bloccato per colpa dell’usura delle molle.

  1. Meccanismo di avvolgimento rotto

Le tapparelle si riavvolgono attorno a un albero sospeso all’interno del cassonetto. Se questo si rompe e cade, le tapparelle si bloccano. Nel momento gli elementi della tapparella sono storti, può essere che l’albero sia fuoriuscito da un sostegno laterale.

  1. I cuscinetti usurati

In particolare quando si andava un rumore fastidioso e stridente alzando e abbassando le tapparelle, il problema legato ai cuscinetti. Essendo parti sottoposte a un grande lavoro, si possono usurare prima del tempo. Per tornare alla normalità, basta sostituire il cuscinetto.

  1. La puleggia bloccata

Altro motivo legato alla tapparella bloccata può essere la puleggia bloccata. La parte che ha il compito di sostenere tutto il peso della tapparella può bloccarsi per colpa di usura o altri danneggiamenti. Aprendo il cassonetto superiore delle tapparelle è possibile controllare lo stato della puleggia.

  1. Sporcizia nelle guide

Infine, un possibile problema che può causare difficoltà alimentare le tapparelle potrebbe essere un deposito di sporcizia all’interno delle guide. Se sono presenti delle parti incastrate nel binario dove scorrono le tapparelle, si possono registrare difficoltà nella movimentazione. Di solito, è sufficiente pulire bene il binario per non avere problemi. Se le difficoltà dovessero persistere, meglio rivolgersi alla riparazione tapparelle.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.tapparelleserrande.it