A che cosa serve il cartongesso? 6 usi tra i più comuni

Il cartongesso è un materiale da costruzione davvero molto pratico che ha diversi vantaggi perciò spesso vien impiegato per realizzare diverse soluzioni. Ecco quali sono gli usi più comuni di questo particolare materiale.

Pareti divisorie

Il cartongesso può essere utilizzato per realizzare le pareti divisorie di una casa, ufficio o altro ancora. Le parate portanti devono essere in cemento calcestruzzo per reggere il peso ma tutte le altre possono essere realizzate con il cartongesso in maniera da avere diversi vantaggi come la velocità di posa e il risparmio.

Cappotti termici

Per migliorare l’isolamento termico di una vecchia casa, si può realizzare un cappotto termico con il cartongesso che resiste ottimamente alle intemperie. È importante bloccare lo scambio termico tra dentro e fuori grazie ala cartongesso che viene imbottito con altri materiali per aumentare questa caratteristica.

Cabine armadio

Il cartongesso può anche essere usato per realizzare una cabina armadio per riporre tutto il guardaroba. È un progetto che un po’ si ispira allo stile americano.

Scaffalature

Il cartongesso può essere usato per fare delle scaffalature, soprattutto in cucina dove realizzare una cucina in muratura. Invece di imbastire dei lunghi e costosi lavori in muratura, si può realizzare tutto con il cartongesso che poi può essere rivestito con pietre naturali per ottenere l’effetto desiderato.

Nicchie

Una nicchia per una doccia, per esempio, è facile da costruire se si usa il pratico cartongesso, che è molto pratico anche perché vi è lo spazio nell’intercapedine per installare i tubi idraulici senza dover fare lavori murari che sporcano e richiedono maggiori tempi di lavorazione. Una nicchia di questo tipo è perfetta per le moderne soluzioni di acqua design.

Controsoffitti

Infine, il cartongesso è spesso utilizzato per realizzare dei controsoffitti che possono avere diverse funzioni. Come prima così, il controsoffitto può servire per coibentare dal punto di vista acustico oppure serve per poter fare dei progetti di design per l’illuminazione.

Per info e / o prenotazioni: cartongessoroma.com