Avvolgibili e tapparelle: i materiali più usati

Per la realizzazione di tapparelle, avvolgibili e serrande Roma si possono usare tre diversi materiali: il legno, l’alluminio o anche la plastica pvc. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di ognuna di queste soluzioni.

In legno

Tipicamente, le tapparelle per le finestre di casa veniva realizzate con il legno. È un prodotto piuttosto valido che è resistente e solido, ma ha altre problematiche che vale la pena sottolineare. Le tapparelle in legno sono rumorose e si rovinano facilmente. Questo capita per l’effetto degli agenti atmosferici come pioggia e umidità. Essendo gli avvolgibili e serrande Roma pensate per esser messe all’esterno, è ovvio che serva un prodotto in grado di non subirne l’azione deteriorante. Chi ha delle tapparelle in legno dovrebbe anche verificare la loro capacità di resistere allo scasso perché molti delinquenti preferiscono introdursi in casa da qui piuttosto che dalla porta di ingresso.  

In alluminio

Le tapparelle sono spesso oggi realizzate con l’alluminio. È una soluzione davvero innovativa che comprata una serie di vantaggi in più. Sono soluzioni belle da vedere e anche molto leggere così non serve nemmeno automatizzare il movimento. La loro resistenza è massima e non hanno infatti problemi legati allo scasso e tanto meno alle intemperie. L’umidità e la pioggia non scalfiscono e non rovinano la superfice dell’avvolgibile che mantiene intatte le sue caratteristiche a lungo negli anni. Dopo aver installato avvolgibili di questo tipo, non ce ne si deve più preoccupare.

In pvc

Gli avvolgibili e serrande Roma sono anche realizzate con il pvc, un prodotto plastico che ha ottime caratteristiche, infatti. Le soluzioni realizzate in questo modo sono perfette per essere esposte all’esterno poiché non si rovinano per causa delle intemperie e della loro azione deteriorante. Inoltre, il pvc è resistente e solido, tanto da conferire la caratteristica dell’antiscasso. La loro estetica è curata e tutti trovano soluzioni ad hoc personalizzate grazie all’impiego della plastica pvc per le tapparelle di casa, l’avvolgibile del garage o anche la serranda del negozio.