Quando pensiamo di organizzare un evento che può essere qualcosa di molto ampio connesso a un congresso, alla presentazione di un libro, o qualcosa di più familiare come una festa di compleanno o di anniversario di matrimonio, sicuramente non mancheremo di pensare alla questione relativa al ristoro per i nostri ospiti.

In questo caso possiamo adoperarci per interessarci a un servizio di catering a Milano., chiedendo se si occupano anche del banqueting

Dobbiamo dire che oggi però il termine catering viene facilmente confuso con quello di banqueting, tanto che a volte si pensa siano la stessa cosa. I servizi offerti però sono diversi. Catering e banqueting: qual è la differenza? Lo scopriamo subito in questo articolo.

Il catering

Il catering è un servizio di origine americana, il cui termine deriva da to cater, che in inglese vuol dire rifornire di cibo. Un servizio di catering si occupa generalmente della fornitura di cibi e bevande per cerimonie, feste ed eventi di grande dimensioni. In Italia è arrivata verso la fine dello scorso millennio, e spesso non ne si capivano i vantaggi rispetto al classico ristorante. Oggi però è una scelta molto diffusa, soprattutto per matrimoni o feste aziendali.

La preparazione del menù avviene spesso sul posto, dato che la consumazione immediata, e quasto aumenta la qualità della cucina. Non si tratta infatti di asporto, ma di trasportare la cucina nella location scelta.

Il banqueting

La parola banqueting deriva da to banquet, che in inglese significa sia banchettare che offrire banchetti. La differenza dal catering risiede nell’attenzione non solo alla preparazione dei manicaretti e alla somministrazione dei cibi, ma a tutto l’allestimento. Chi si occupa di banqueting dunque si occupa anche della decorazione della sala e dei tavoli, di accogliere gli ospiti,  di dettagli importanti dai fiori alla musica.

Gli addetti specializzati allestiscono i tavoli tenendo conto delle richieste del cliente, curano le  diverse tavole dei buffet, scelgono il colore delle tovaglie, dei tovaglioli, lo stile dei bicchieri e delle posate, in modo che il tutto sia in armonia cromatica.

Di Grey