Cause e rimedi per il meteorismo.

Le cause.

Alimentazione.

La causa primaria delle coliche addominali è l’alimentazione. Sono diversi i casi che possono alterare il normale funzionamento del tratto digestivo. Innanzitutto, ci sono persone che mangiano troppo in fretta che, assieme al cibo, ingurgitano aria che poi viene espulsa tramite flatulenze ed eruttazioni. Anche chi è intollerante deve prestare attenzione alla propria dieta ed evitare i cibi che non sono digeriti dall’organismo. Nel caso in cui i cibi a cui si intolleranti siano comunque mangiati, questi rimangono nel tratto intestinale senza essere assorbiti e i batteri della flora li mangiano producendo eccessivo gas, oltre che a provocare il tipico dolore delle coliche addominali.

Stress.

Una delle cause per le coliche addominali può essere anche un forte stato di stress e ansia. Si tratta di situazioni che possono provocare flatulenze passeggere. Se lo stato di stress persiste, certe persone possono addirittura somatizzare lo stress a livello intestinale, avendo anche ripercussioni sull’equilibrio della flora batterica che ha il compito di digerire il cibo. I batteri intestinali possono diminuire oppure lavorare eccessivamente producendo troppo gas che viene poi espulso attraverso il retto.

I rimedi.

Fermenti lattici.

Uno dei sistemi migliori per non soffrire più di coliche addominale e meteorismo è assumere fermenti lattici, i quali contengono moltissimi batteri che vanno a risiedere nell’intestino riportando equilibrio. Gli enzimi digestivi sono fondamentali per non avere crampi, acidità, reflusso, eruttazioni, flatulenze etc.

Regolare lo stile di vita.

Può essere di grande aiuto regolarizzare lo stile di vita e prendere delle buone abitudine alimentari, come quella di consumare 5 pasti al giorno a orari fissi: colazione, spuntino di mezza mattina, pranzo, merenda e cena. In questo modo, l’organismo si regolarizza e con esso l’attività intestinale, eliminando le fastidiose coliche addominali. Andare regolari di corpo è importante e fa bene alla salute. È necessario anche smettere di fumare, evitare l’alcol e la caffeina che sono irritanti per la mucosa. Fare sport aiuta anche l’intero tratto digestivo.

Per conoscere altri dettagli per liberarsi delle coliche addominali, basta andare sul sito web meteroismo.org .