Come risparmiare sulla bolletta del gas: i consigli migliori

Nel momento in cui ti domandi come sia possibile ridurre I costi legati alla bolletta del gas, ci sono diversi sistemi che ti possono aiutare senza dover iniziare ingenti interventi costosi. Ecco quali sono I migliori più consigliati per te.

Cucinare con il coperchio

Per iniziare a ridurre i consumi di gas, ricorda di cucinare sempre con il coperchio. Se hai dei fornelli a gas classici, Grande parte del calore prodotto viene dissipato. Per ridurre la dispersione di calore, cucina con il coperchio per migliorare l’efficienza e ridurre anche i tempi di cottura.

Sfruttare i bassi rendimenti del sistema di riscaldamento

Gran parte dei consumi di gas sono legati alla produzione di acqua calda sanitaria per il sistema di riscaldamento. Per ridurre questa percentuale e ottenere caloriferi più efficienti, sfrutta i cosiddetti bassi rendimenti. Si tratta di lasciare accesi i termosifoni per più ore al giorno a una temperatura bassa, invece che accenderli per poche ore a temperature più alte.

Ridurre i consumi di acqua calda

Se sei alla ricerca di validi sistemi per ridurre i consumi di gas, fai attenzione all’uso che fai dell’acqua calda. Sfortunatamente, è piuttosto difficile rendersi conto della quantità di acqua calda che si sta utilizzando. Per limitare gli sprechi, ricorda sempre di chiudere il rubinetto della calda quando non serve. Inoltre, dovresti preferire una doccia rispetto al bagno nella vasca. Se non hai un box doccia, considera l’installazione di una tenda per fare la doccia anche nella vasca.

Spegnere lo scaldabagno ad accumulo di notte

Se hai uno scaldabagno di tipo ad accumulo per la versione di acqua calda, per ridurre i consumi ricorda di spegnerlo durante la notte oppure anche quando esci di casa per andare al lavoro. Uno scaldabagno ad accumulo ha un sistema per rendere immediatamente disponibile l’acqua calda che però continua ad attivarsi non appena il liquido presente nell’osservatorio riduce la sua temperatura.

Il tecnico della manutenzione e assistenza scaldabagno a Milano può spiegarti come disattivare l’apparecchio senza provocare malfunzionamenti.