A chiunque, purtroppo, può succedere di forare una ruota e ritrovarsi con una gomma a terra. È utile sapere che si può cambiare e sostituire una ruota da sé in totale autonomia poiché non è un lavoro complesso. A volte lo sembra, ma in realtà è un’impresa in cui tutti, nessuno escluso, può riuscire. Ovviamente, l’importante è avere a bordo tutto il necessario per poter procedere in un attimo. Purtroppo, su alcuni veicoli il kit e la ruota di scorta non sono presenti per far spazio ad altri accessori o ingrandire il bagagliaio. In questo caso o se una parte del kit fosse mancante oppure danneggiata, l’unica cosa che resta da fare è contattare il soccorso stradale a Roma che mette a disposizione il carroattrezzi. Detto ciò, vediamo però di capire meglio che cosa deve includere il kit per sostituire la ruota e come si procede.

La prima cosa che serve per sostituire la gomma a terra è naturalmente la ruota di scorta. Dovrebbe trovarsi in uno scompartimento sotto al bagagliaio. Sarebbe meglio chiamarla ruotino di scorta poiché è non si può viaggiare a una velocità superiore agli 80 km/h perciò meglio andare subito presso un’officina meccanica per montare la gomma corretta e rimettere il ruotino al suo posto dovesse disgraziatamente servire di nuovo.

Servono poi gli attrezzi per sostituire la ruota, a iniziare dal cric. È quello strumento che serve per alzare il alto della macchina e far sì che la ruota non tocchi più a terra per rimuoverla e montare quella di scorta.

Invece, la chiave inglese serve per sganciare i bulloni che tengono al ruota ancora alla vettura. Una volta rimossi, la ruota forata va tolta e al suo posto montata quella di scorta. Ancora una volta con la solita chiave, si fissano i bulloni. Di solito, in automobile dovrebbero esserci un gilet giallo da indossare durante questa operazioni a lato della strada per essere avvistati dagli altri automobilisti che sopraggiungono. Inoltre, è sempre bene sistemare anche il triangolo di segnalazione.

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