Se stai acquistando un installazione caldaia a Roma nuova avrai sentito citare il cronotermostato. Probabilmente stai pensando di sfruttare l’Ecobonus 2021; questo è pari al 65 per cento della spesa sostenuta (come detrazione di imposta) se installi una caldaia a condensazione di classe A con cronotermostati.

Di cosa si tratta? Il cronotermostato è un dispositivo in grado di rilevare la temperatura nelle diverse stanze della casa; inoltre, può far funzionare la caldaia in base a una programmazione per fasce orarie. Il meccanismo di base quindi è quello del termostato, ma con una ottimizzazione della distribuzione dl calore

Riscaldamento: dove e come vuoi tu

In casa, la temperatura per legge non deve mai superare i 22 gradi. Ma in realtà, è sufficiente restare sui 19 gradi, a parte casi eccezionali. Con un termostato si può regolare la temperatura dell’intera abitazione.

Il cronotermostato, invece, ti permette di impostare gradi  differenti nelle varie stanze. Puoi quindi avere un paio di gradi in meno in cucina, sfruttando il calore che arriva da fuochi e forno quando cucini; e magari un grado in più in soggiorno, se ci passi molto tempo per lavorare o studiare e quindi stando fermo.

E’ possibile scegliere di avere temperature diverse nelle camere da letto, in base a come sono orientate, a sud o a nord. Tutte strategie che consentono di ottimizzare il riscaldamento, per il massimo confort con il minimo consumo possibile.

Orari diversificati

Non solo: la programmazione riguarda anche l’orario. Le camere da letto possono restare fredde durane il giorno, e scaldarsi poco prima che tu vada a dormire. In bagno, il riscaldamento può scegliersi un quarto d’ora prima di te, accoglierti con – letteralmente – calore.

Programmazione da smartphone

Quasi tutto ciò che ha a che fare con la tecnologia ha una sua app, e i cronotermostati non sono da meno. Puoi quindi regolare il riscaldamento da remoto. Se rientri prima o dopo rispetto al previsto, può modificare l’orario di accensione della caldaia; eviterai così sprechi, e allo stesso tempo ti risparmierai di stare al freddo.

 

 

Di Grey