Di seguito si trovano alcuni utili consigli su come scrivere una buona lettera di presentazione da accompagnare al cv.

letteraQuando si risponde ad un annuncio di lavoro si deve inviare il proprio curriculum vitae. ma spesso si rischia che venga “perso” in mezzo alle centinaia di cv che l’azienda riceve. Per far risaltare il tuo curriculum vitae e mostrare che ci tieni veramente a quella posizione lavorativa è sempre meglio scrivere una lettera di presentazione o di accompagnamento del cv.

Questa lettera rappresenta il primo strumento con il quale entri in contatto con l’azienda e proprio per questo motivo bisogna compilarla con estrema cura e attenzione. Anzitutto la lettera di presentazione non deve essere una ripetizione di quanto già contenuto nel cv. Si deve piuttosto puntare sulle reali motivazioni che ti hanno spinto a candidarsi per quella posizione ed enfatizzare alcuni i tuoi punti di forza. Ben vengano anche le precedenti esperienza lavorative, soprattutto se si tratta dello stesso settore dell’azienda a cui ti sei candidato. Enfatizza anche le capacità di lavorare in gruppo e di essere il leader del team, soprattutto se ti stai candidando per un ruolo di tipo dirigenziale o manageriale.

La lettera di presentazione deve essere personalizzata a seconda del destinatario, quindi di volta in volta va modificata. Ogni qual volta ti candiderai per una posizione lavorativa è bene rivedere la cover letter e adattarla a seconda dell’azienda o della compagnia.

Su l portale di MySuperJob trovi un esempio lettera di presentazione o accompagnamento e tutti i diversi tipi di lettera motivazionale che ci sono, ad esempio per un cambio lavoro, per uno stage formativo, per una posizione manageriale etc. Spesso avere un esempio lettera di presentazione può aiutare a stilare la propria, soprattutto se si tratta della prima.

Bisogna comunque fare attenzione agli errori di ortografia e ad usare un linguaggio adeguato, non ripetendo le stesse informazioni contenuto nel cv. In effetti la lettera di presentazione può anche essere un’arma a doppio taglio: se no è fatta bene il curriculum vitae allegato rischia di essere subito cestinato. Allora meglio seguire l’esempio lettera di presentazione su MySuperJob per andare a segno!