Ieri e oggi: il ritorno alla moda degli anni 50

Oggi mollissimi settori sono stati pervasi da una volagi di ritornare allo stile tipico degli anni 50 non solo nel vestire ma anche in altri campi come i motori e l’arredo di interni. Quando si pensa agli anni 50 molti ricordano abiti, acconciature, gonna etc. ma il look non è tutto poiché ci sono altri campi in cui si può tornare indietro nel tempo.

L’interior design

Una tendenza molto forte dell’interior design è quella di tornare indietro agli ani 50 con un arredo tipicamente ispirato a quell’epoca in tutta la casa ma soprattutto in cucina. Le cucine nell’epoca erano un punto focale di tutto l’arredo grazie all’introduzione di elettrodomestici come il forno, la lavastoviglie etc. una bella ispirazione può venire anche della tavole calde, icone degli anni 50 in America. Allora una cucina ispirata agli anni 50 si inizia con un pavimento in piastrelle, o anche letri moderni materiali come il laminato, preferibilmente bianco e nero in maniera da avere una scacchiera. I mobili e le ante della cucina come anche il tavole e le sedie dovrebbero esser in formica di un colore pastello come il verde o anche l’azzurro. Attenzione al frigorifero che deve esser esterno alla mobilia, cioè non incassato, meglio se bombato e anch’esso colorato.

I motori

Un altro settore dove è forte il richiamò agli anni 50 è quello dei motori, sono infatti ricercatissimi motori d’epoca come la Fiat 500 e 600 o anche la Vepsa Px. Sono infatti sempre molto richieste le moto d’epoca anche se sono da smistare e da mettere a nuovo, poiché basta utilizzare dei ricambi vespa px originali che vengono usati nelle molte officine che si dedicano oggi alle moto d’epoca ed iconiche come queste. I ricambi vespa px sono quelli che permettono di avere una Vepsa perfettamente funzionante con il rumore del motore che catapulta chi al guida immediatamente negli anni 50, cioè quando era comune vedere sfrecciare queste moto in tutta la città.