Installazione e prima accensione della caldaia di casa

La caldaia è un dispositivo presente in tutti gli ambienti, dal piccolo appartamento, alla villa, al condominio, in quanto permette il funzionamento del sistema termoidraulico di casa e spesso provvede anche alla produzione di acqua calda sanitaria.

 

Quando si acquista una caldaia, è importante prestare la massima attenzione nella scelta, al fine di individuare l’apparecchio ideale in base alle proprie esigenze climatiche e alle dimensioni del contesto di riferimento.

 

In genere, si acquista una caldaia in fase di progettazione dell’impianto di riscaldamento, oppure durante un lavoro di ristrutturazione e rifacimento della casa. È importante tenere conto che l’acquisto di una caldaia è un vero e proprio investimento, per tale ragione si consiglia di rivolgersi sempre ad un centro specializzato nella vendita e installazione di caldaie di qualità. Le caldaie Ariston, ad esempio, sono considerate tra le migliori disponibili sul mercato e offrono una soluzione ideale per qualsiasi contesto, dal piccolo spazio residenziale al condominio.

 

Il centro di installazione e assistenza caldaie Ariston Roma offre un servizio completo di consulenza nella scelta della caldaia ideale, di montaggio e accensione e di assistenza tecnica e manutenzione. L’installazione di una caldaia deve essere effettuata necessariamente da un tecnico professionista e abilitato per operare su un dispositivo dotato di bruciatore.

 

Inoltre, in fase di installazione, il tecnico provvede alla prima accensione della caldaia e al controllo dei fumi di combustione.

 

Come avviene il collaudo della nuova caldaia

 

Nel momento in cui si acquista una nuova caldaia, sarà un tecnico specializzato a procedere nelle fasi di installazione e di prima accensione dell’apparecchio, al fine di verificare il corretto funzionamento sia del dispositivo stesso che dell’impianto al quale è stato connesso.

 

L’installazione consiste quindi nel montaggio della caldaia, che generalmente, se di piccole dimensioni, viene fissata alla parete, e nella prima accensione del bruciatore, verificando così il perfetto funzionamento del dispositivo e la correttezza delle emissioni di combustione riguardo alla normativa di riferimento.

 

Il collaudo della caldaia è una procedura molto importante e deve essere effettuata e certificata da un tecnico installatore abilitato per questo tipo di operazioni.