In Italia le persone che superano i 65 anni d’età sono più di 105 mila cioè il 23,8% con un aumento percentuale di 0,3 punti percentuali rispetto l’anno precedente. Allo stesso tempo, si riduce la percentuale della popolazione occupabile, cioè tra i 15 e i 64 anni d’età. Il processo di invecchiamento della popolazione italiana non si frena quindi e, anzi, peggiora di anno in anno.

Record di ultra centenari

Nell’anno precedente è stato record per quanto riguarda gli ultra centenari: mai prima d’ora così tanti italiani arrivano a spegnere le 100 candeline. Negli ultimi 20 anni, il numero delle persone che ha raggiunto il secolo d’età è quadruplicato. Al giorno d’oggi risultano all’incirca 20 mila persone che sono nate all’inizio del secolo scorso.

Crescono anche novantenni e ottantenni

Una crescita simile si registra anche nella fascia d’età dei novantenni. Allo stesso modo, crescono le persone che in Italia arrivano a festeggiare il novantesimo compleanno. La percentuale di crescita della popolazione tra i 90 e 99 anni supera il 7%, motivo che porta a prevede un ulteriore aumento della popolazione ultra centenaria nei prossimi anni. Non è finita qui perché crescono anche gli ottantenni rispetto agli anni precedenti. Restano invece pressoché invariati gli anziani con un’età compresa tra 65 e 79 anni.

Insomma, di fronte a una popolazione che invecchia sempre di più, occorre anche munirsi in maniera adeguata. Moltissime di queste persone vivono da sole senza particolare necessità di assistenza. Tuttavia, occorre fare attenzione a mettere in campo una seria di accorgimenti e attenzioni in più in merito alla loro sicurezza. Ad esempio, è necessario prevenire le cadute che a quest’età sono pericolosissime. Una persona anziana che cade spesso non riesce più a tornare a camminare ma è costretta in sedia a rotelle. In caso di necessità e incidenti più o meno gravi, è bene che una persona anziana possa ricevere immediato aiuto. Il telesoccorso è un piccolo dispositivo portatile che oggi sta facendo davvero la differenza.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.telesoccorsoanziani.it

Di Editore