Le più belle spiagge della Maddalena del 2018

Un luogo mozzafiato è di sicuro l’arcipelago della Maddalena in Sardegna, nota meta turistica che oltre a spiagge spettacolari tra cale e calette con acque azzurrissime e turchesi offre anche svago e divertimento. L’arcipelago della Maddalena è raggiungibile con imbarcazioni a noleggio oppure ci sono traghetti da e per a tute le ore del giorno. Una visita in questo paradiso terrestre vale proprio la pena. Molte sono le spiagge ed ecco alcuni consigli per individuare le zone più belle.

La maggior parte delle spiagge e spiaggette sono raggiungili solo dal mare grazie auna piccola imbarcazione, anche solo un gommone. Altre spiagge si possono raggiugerne dopo aver affrontate un sentiero più tortuoso in mezzo alle rocce perciò si consiglio scarpe da ginnastica onde evitare infortuni. Questa scarpinata è un piccolo prezzo da pagare per avere accesso a dei luoghi che tolgono il fiato, isolati e incontaminati che regalano una privacy assoluta a pieno contatto con la natura.

Testa del Polpo nel sud dell’isola è tra la maddalena spiagge da vedere assolutamente perché sembra di essere alle Maldive grazie a sabbia di colore bianchissimo che si gettano in un mare azzurro cristallino: si vede il fondale anche a metri e metri dal bagnasciuga tanto è pulita l’acqua, motivo per cui spesso questa ed altre spiagge ottengono la famosa bandiera blu, indice di spiaggia incontaminata. A nord, invece, dopo la baia di Spalmatore, si arriva percorrendo una meravigliosa strada panoramica a quella che è considerata da moltissimi la più bella spiaggia della Sardegna: Cala Lunga di Porto Massimo.

Molto nota tra la maddalena spiagge è la cosiddetta Bassa Trinità, che prende questo nome perché formata da tre calette. Di seguito, ci sono diverse spiagge tra le rocce come Punta Tegge e Cala Francese, la quale si trova proprio in una ex cava di granito. Facendosi accompagnare da una guida, è possibile arrivare sull’isoletta di Budelli che ha un arenile di sabbi a color rosa per via della presenza di quarzo di questa tinta.