Mondiali di calcio Qatar 2022

La 22a edizione dei Mondiali di Calcio Fifa si svolgerà in Qatar, nel 2022. Un paese emergente e una nazione esordiente in una competizione Mondiale. Tra le novità assolute anche il periodo i cui si giocherà, da Novembre a Dicembre 2022, periodo invernale per le alte temperature estive.

 

La candidature dal Qatar come sede organizzatrice dei Mondiali di calcio del 2022 è stata molto discussa, le partite si giocheranno in 7 città con 11 stadi, di cui 9 completamente nuovi e da costruire. La candidatura del Qatar ha superato quella degli Stati Uniti, che si sono ufficialmente ritirati dalla corsa nel 2010 per posticipare di 4 anni la candidatura. Dietro il Qatar e gli Stati Uniti sono state inoltre bocciate le proposte di Corea del Sud, Giappone e Australia. Per quanto riguarda le città, anche se non ci sono ancora conferme ufficiali, le partite si giocheranno a Lusail, Madinat ash Shamal, Al Khor, Al Wakrah, Doha e Umm Salal. Nella città di Doha saranno costruiti 4 nuovi stadi.

Per maggiori informazioni sui mondiali riportiamo alcuni portali sull’argomento:

mondiale 2018
mondiale 2018
mondiale russia
mondiali 2018

Intorno all’organizzazione dei mondiali di calcio Qatar persistono molte polemiche e perplessità, si dovranno innanzitutto organizzare i calendari delle competizioni in quando il periodo invernale impone uno stravolgimento dei campionati e delle coppe, ci sono inoltre dubbi anche sui tempi per la costruzione di un quantità considerevole di nuovi stati, 9 nuovi impianti e 2 totali rifacimenti di strutture già esistenti.