È evidente che negli ultimi anni c’è stato un decisivo aumento di richieste per installare il fotovoltaico, soprattutto in ambito privato. Un decisivo aumento è stato sicuramene possibile grazie agli incentivi che hanno reso possibile un abbassamento dei costi di installazione dei pannelli. Mettendo da un attimo da parte il discorso dei costi di installazione, molti avranno già capito che le richieste sono così tante perché sussistono enormi benefici e vantaggi nel fotovoltaico Ferrara come spiegato di seguito.

L’impianto fotovoltaico è il modo migliore per abbattere i costi delle utenze domestiche. Si riesce a produrre energia e calore sfruttando una fonte gratuita, cioè il Calore del sole e le radiazioni solari. Il risparmio energetico è una conseguenza ovvia quando si adottano tali sistemi. Per tale motivo, vale la pena investire in questo settore anche in assenza di incentivi poiché la spesa per l’installazione si ripaga in breve tempo.

Si diventa finalmente autonomi: la casa produce da sola tutto quello di cui ha bisogno senza dover avere, o quasi , bisogno della rete. Questo è ancora più vero se sono presenti sistemi di accumulo che permettono di immagazzinare energia e calore prodotta grazie ai pannelli installati. Il fotovoltaico può diventare anche una forma di guadagno quando si immette il surplus di energia non utilizzato di nuovo sul mercato.

Oltre al risparmio sulle bollette che finalmente calano davvero, il fotovoltaici è un sistema di produzione di energia sostenibile. Non si utilizzano energie e fonti inquinanti per l’ambiente e si riduce la propria impronta ecologica grazie a questi sistemi che spesso vengono applicati sui tetti. Tuttavia, si possono sfruttare anche terrazzi, pareti o addirittura terreni. A fronte di tanti vantaggi, gli svantaggi sono nulli, praticamente inesistenti.

Il fotovoltaico aumenta il valore degli immobili sul mercato perché fattori come l’autonomia di produzione energetica e il risparmio rendono gli immobili di qualità maggiore. Chi un domani pensa di vendere, sa che potrà richiedere un prezzo maggiore. Lo stesso discorso vale anche per l’affitto.

Di Grey